SMARTPHONE XIAOMI MI MIX - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Una bomba di smartphone ma praticamente un phablet. Ecco il super telefono prodotto da Xiaomi ed uscito in Cina ad un prezzo ridicolo considerando le sue features che vedremo tra poco. Schermo gigante quindi ma non solo, novità a livello di fotocamera e memorie davvero stratosferiche. Lo smartphone o meglio phablet Xiaomi Mi Mix esce in due versioni eccellenti entrambe. Ma quanto costa ? Quale il suo prezzo in Europa e quindi in Italia ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede e quali chipset, processore e scheda grafica monta ? Ha lo slot per poter inserire una micro sd oppure no e lo schermo che risoluzione raggiunge ? Novità per la fotocamera principale ma da quanti megapixel è in effetti e che features ha ? La batteria che potenza possiede ed è o no rimovibile ? Vediamo di capire in una nuova recensione caratteristiche hardware e software, specifiche tecniche, immagini dello smartphone Xiaomi Mi Mix, mostrando anche il prezzo al pubblico italiano per le due versioni.

CARATTERISTICHE - XIAOMI MI MIX

Presenta uno spessore di 7,6 millimetri ed un peso di 209 grammi questo Xiaomi Mi Mix dallo schermo di 6,4 pollici, quindi davvero molto grande e dalla risoluzione full hd che raggiunge i 2040x1080 pixel. Non è il massimo la sua pixel density che si attesta intorno ai 362 ppi ma abbiamo di fronte un sistema multitouch che lavora alla grande con una interfaccia MIUI 8.0. Possiamo inserire due sim di tipo nano perchè questo smartphone è un dual sim che ovviamente si collega alla rete 4G LTE anche. Non manca, come sistema operativo, Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset è un potentissimo Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821 con al suo fianco un quad-core suddiviso in due dual-core. Il primo dual-core ha una potenza di 2.35 GHz mentre il secondo ha una potenza di 1.6 GHz ed entrambi sono basati sulla tecnologia Kryo. Ottima anche la scheda grafica che è una Adreno 530 e che insieme ad uno schermo che sfrutta la tecnologia IPS LCD, permette davvero di osservare colori molto brillanti. E le memorie ? La quantità di memoria è fondamentale in un telefono affinchè tutto giri bene senza blocchi e qui abbiamo una versione con 4 giga di Ram ed una con 6 giga di Ram mentre per la memoria interna una versione ha 128 giga e l'altra incredibilmente ne ha 256. Ovviamente manca lo slot per inserire una micro sd dato che le memorie internet sono più che sufficienti.

La scheda wlan è molto completa perchè è di tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi con funzione dual-band ed anche funzioni di WiFi Direct ed hotspot mentre per poter scambiare dati tra vari dispositivi compatibili troviamo un Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE, un sistema NFC ma non c'è una porta ad infrarossi. Manca purtroppo anche la radio FM ma siamo al completo per quanto riguarda i sensori perchè abbiamo un lettore per le impronte digitali e poi accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso e barometro. Presente un browser HTML5 ed un sistema di geolocalizzazione satellitare molto performante e preciso di tipo A-GPS, GLONASS, BDS mentre anche il sound non è per niente male sfruttando ottimi loudspeakers. Il connettore è un classico Type-C 1.0 reversible connector.

Passando alle due fotocamere abbiamo la primaria di 16 megapixel con funzione EIS (gyro), un eccellente sistema di autofocus con phase detection ed un flash di tipo dual led ed anche dual tone mentre non mancano features tra cui geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Può registrare video ad altissime risoluzioni tra cui 2160p@30fps, 1080p@30fps, 720p@120fps. Meno performante la fotocamera secondaria che è di soltanto 5 megapixel. Una delle cose più interessanti a livello hardware di questo Xiaomi è senza dubbio la sua batteria potentissima da 4400 mAh, non rimovibile, agli ioni di Litio e con una funzione per la ricarica rapida che permette una carica fino all'83% in soli 30 minuti (Quick Charge 3.0). Ovviamente possiamo ritrovare anche un eccellente player multimediale, un lettore interno che apre documenti ed un editor che ci permette di fare alcune modifiche a foto e video se noi vogliamo.

SPECIFICHE - XIAOMI MI MIX

  1. Reti GSM, HSPA, LTE
  2. Spessore da 7,6 mm
  3. Peso 209 grammi
  4. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  5. Schermo da 6,4" IPS LCD pari a 2040x1080 pixel
  6. Pixel density 362 ppi
  7. Multitouch e protezione MIUI 8.0
  8. Chipset Qualcomm MSM8996 Snapdragon 821
  9. CPU quad-core (2x2.35 GHz Kryo, 2x1.6 GHz Kryo)
  10. GPU Adreno 530
  11. Memorie 128/256 GB Rom, 4/6 GB Ram
  12. Slot per micro sd assente
  13. Type-C 1.0 reversible connector
  14. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow
  16. Radio assente
  17. Sistema NFC presente
  18. Fotocamera principale 16 MP, phase detection autofocus, dual-led (dual tone) flash
  19. Fotocamera secondaria 5 MP
  20. Bluetooth v4.2, A2DP, LE
  21. Sistema NFC presente
  22. Lettore di impronte digitali
  23. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso, barometro
  24. A-GPS, GLONASS, BDS
  25. Fast battery charging: 83% in 30 min (Quick Charge 3.0)
  26. Batteria da 4400 mAh Li-Ion non rimovibile

FOTO 1 - XIAOMI MI MIX

SMARTPHONE XIAOMI MI MIX - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI MI MIX

SMARTPHONE XIAOMI MI MIX - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI MI MIX

Giudizio del team : avremmo potuto scrivere una recensione senza fare troppi complimenti a questo smartphone ma purtroppo le sue caratteristiche sono così eccellenti che era difficile rimanere inerti ed insensibili di fronte ad una super macchina dal prezzo inferiore ai 600 euro per quanto riguarda la versione completa e diciamolo, 256 giga di memoria Rom non si erano mai visiti fino ad ora nemmeno sugli smartphone top di Samsung ed Apple. Senza parlare poi dei 6 giga di memoria Ram e di un hardware composto da chipset e processore meravigliosamente performanti oltre che di uno schermo che raggiunge una super risoluzione e mostra dei colori ad un livello forse fino ad ora mai visto. Considerando che è un phablet dal peso di 209 grammi e dallo schermo di 6,4 pollici questo Xiaomi comunque si riesce a tenere molto bene in mano e possiede un sistema multitouch che risponde benissimo al tocco e molto rapidamente. Certo acquistare uno Xiaomi dall'Italia magari da siti cinesi non sarà il massimo della garanzia anche perchè nel nostro Paese centri assistenza non ve ne sono ma se volete una macchina super tecnologica allora affrontate questi rischi magari acquistando il modello con 4 giga di Ram e 128 giga di Rom che comunque è un signor telefono.

Schermo : 9
Performance : 9
Design : 8
Durata Batteria : 9

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 499,00 € (128 giga)
Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 599,00 € (256 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci