SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J5 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Samsung, dopo lo smartphone J5 versione 2016, ha presentato anche la versione Prime. Cosa ha di diverso questo smartphone ? Il Samsung Galaxy J5 Prime è una novità interessante uscito a Settembre 2016. Ma quale il suo prezzo, quale le sue caratteristiche hardware e software ? Quale grandezza di pollici possiede e quanti giga di memoria Ram ed interna ? Chipset, processore e scheda grafica montati quali sono e la sua batteria quale potenza ha ? È possibile inserire micro sim oppure nano sim ed è presente uno slot per usare una micro s ? Voi cosa ne pensate e quale giudizi date se lo avete messo a  confronto con il modello J5 precedente ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzioni raggiungono ? Vediamo in una recensione completa il Samsung Galaxy J5 Prime con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J5 PRIME

Il Samsung Galaxy J5 Prime èin versione dual sim quindi ci permette di inserire ed usare due sim che possono essere di tipo nano. Il suo peso è di soli 143 grammi e considerando che ha uno schermo con un'ampiezza di 5 pollici, è un peso più che soddisfacente. Naturalmente predisposto per il 4G e per le solite reti GSM e HSPA, permette di sfruttare la tecnologia diffusa del pannello IPS LCD con una protezione Corning Gorilla Glass 4 mentre la risoluzione arriva a 1280x720 pixel quindi non arriva al full hd. Come pixel density abbiamo 294 ppi, un valore bassino certamente ma lo schermo mostra i 16 milioni di colori molto bene nonostante questo. Il sistema multitouch che può lavorare a più dita contemporaneamente è ottimo mentre come sistema operativo è presente Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Ottimo il chipset della Exynos basato sul modello 7870 Octa mentre il processore è un quad-core con potenza di calcolo di 1.4 GHz ed è basato sulla tecnologia Cortex-A53 mentre come scheda grafica abbiamo una Mali-T830MP2. Purtroppo non possiamo essere molto contenti della memoria Ram da soli 2 giga e di quella interna di 16 giga che però si può ampliare usando una micro sd da 256 gigabyte massimo. Anche il collegamento alla rete internet non è dei migliori avendo una scheda wlan non dual band ma che si basa sui protocolli standard Wi-Fi 802.11 b/g/n, comunque sono presenti funzioni come il Wi-Fi Direct ed il sistema di hotspot. Manca il sistema di scambio dati DLNA ma in compenso è presente il sistema NFC per fare acquisti online in modo sicuro.

Ancora per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili ritroviamo il solito Bluetooth in versione 4.1 A2DP mentre come sistema per la geolocalizzazione satellitare abbiamo un gps di tipo A-GPS Glonass BDS. I sensori ci soddisfano perchè oltre accelerometro e prossimità è presente un lettore per le impronte digitali. Come connettore è presente un microUSB v2.0, USB On-The-Go mentre come browser per andare su internet abbiamo un browser HTML5. Certamente uno dei punti di forza di questo Samsung Galaxy J5 Prime è il sistema audio che utilizza loudspeakers e la sua fotocamera primaria che è di 13 megapixel ed oltre a possedere features come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR ha anche un'apertura focale di f/1.9, obiettivo da 28mm, sistema di autofocus e flash al led. Può registrare video in full hd quindi ad una risoluzione massima di 1080p@30fps. La seconda fotocamera invece è di soli 5 megapixel con un'apertura del fuoco di f/2.2.

Che altro possiamo dire di questo Samsung. Possiamo parlare bene della presenza di un editor per foto e video che possono quindi essere modificate sul posto, della presenza di un lettore interno di documenti e di un ottimo player multimediale che supporta audio e video di diversi formati, ovviamente tra quelli più usati. La batteria non è rimovibile, è costruita con tecnologia agli ioni di Litio ed ha una potenza di 2400 mAh. Dovrebbe essere disponibile in due soli colori che sono il nero ed il color oro.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J5 PRIME

  1. Dual-sim (nano-sim dual stand-by)
  2. Reti supportate GSM/HSPA/4G LTE
  3. Peso 143 grammi
  4. Schermo 5" da 16 milioni di colori
  5. Schermo IPS LCD
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  7. Risoluzione 1280x720p (294 ppi)
  8. Multitouch presente
  9. Chipset Exynos 7870 Octa
  10. CPU Quad-core 1.4 GHz Cortex-A53
  11. Scheda grafica Mali-T830MP2
  12. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0.1
  13. Ram 2 giga, memoria interna 16 giga
  14. Micro-sd fino a 256 giga
  15. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  16. NFC presente
  17. Connettore microUSB v2.0, USB On-The-Go
  18. Fotocamera principale 13 MP, f/1.9, 28mm, autofocus, LED flash
  19. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.2
  20. Bluetooth 4.1 A2DP e A-GPS Glonass BDS
  21. Accelerometro, prossimità, lettore di impronte digitali
  22. Browser HTML5
  23. Batteria Li-Ion non rimovibile da 2400 mAh
  24. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J5 PRIME

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J5 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J5 PRIME

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J5 PRIME - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J5 PRIME

Giudizio del team : quello che ci delude degli smartphone Samsung è che hanno sempre una estetica simile e non variano quasi mai nulla nelle loro linee. Anche questo modello non fa eccezione ed alla fine se non fosse per le caratteristiche che sono diverse da altri smartphone, lo avremmo paragonato a tanti altri. Per fortuna su questo Samsung si è deciso di optare per un pannello IPS LCD e non per un Super Amoled ed invece di usare un chipset Qualcomm è stato usato un Exynos affiancato però ad un processore poco potente davvero perchè 1.4 Ghz sono pochissimi al giorno d'oggi per gestire tutte le funzioni, le apps ed il sistema operativo. Se poi pensiamo alla memoria Ram di soli 2 giga ed alla memoria interna di soli 16 giga, allora possiamo capire perchè il prezzo di questo Samsung Galaxy J5 Prime è al di sotto dei 200 euro ma noi avremmo preferito fosse al di sotto dei 150 euro perchè le sue features non giustificano assolutamente il prezzo attuale. Buone le due fotocamere e quindi anche lo schermo grazie ad una scheda grafica decente ma delusi dalla mancanza di alcuni sensori, da una scheda wlan non dual band e soprattutto da una batteria di soli 2400 mAh o giù di lì che ci sembra essere una potenza ridicola per le caratteristiche hardware e software che questo smartphone possiede. Durerà o non durerà più di 10 ore in modalità chiamata con connessione dati 3G attiva ? Ai posteri l'ardua sentenza.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 6
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 199 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci