SMARTPHONE LENOVO A6600 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Lenovo ultimamente sta mettendo sul mercato ottimi smartphone a prezzi a cui nessun altra casa costruttrice può competere. Uno smartphone cinese da meno di 100 euro con ottime caratteristiche hardware e software è possibile comprarlo ? Si se la sua marca è Lenovo. Forse l'assistenza non sarà delle migliori in Italia ma sperando che non abbia mai problemi il nostro Lenovo può essere una ottima alternativa ai soliti Samsung, Huawei, Asus, Lg, Sony, ecc... Oggi è il turno dello smartphone Lenovo A660 uscito ad Ottobre 2016 e dal prezzo molto competitivo. Quale il suo prezzo ? Ve lo diciamo alla fine ma prima chiediamoci quanti giga di memoria Ram e Rom possiede, che chipset, processore e scheda grafica monta, quale risoluzione raggiunge il suo schermo e da quanti pollici è. Inoltre che potenza possiede la sua batteria ? È un telefono mono sim oppure dual sim e monta micro o nano ? Le fotocamere da quanti megapixel sono ? Ecco a voi una recensione completa sullo smartphone Lenovo A6600 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO A6600

Il telefono, come avrete letto, costa pochissimo ma non deve ingannarvi questo perchè le caratteristiche hardware e software non sono poi così mediocri. Partiamo dal fatto che a meno di 100 euro avete uno smartphone dual sim in mano con due ingressi per micro sim. Inoltre è un telefono che supporta il 4G ed ha uno schermo ampio da 5 pollici con tecnologia, per quanto concerne il suo pannello, IPS LCD con una risoluzione di 1280x720 pixel. Il valore della sua pixel density è di 294 ppi, molto bassa quindi ma meglio di altri smartphone anche più costosi. Come sistema multitouch siamo di fronte ad uno che permette l'uso contemporaneo fino a 5 dita ed ha una interfaccia Vibe UI in versione 2.0. Come sistema operativo è presente Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset è un Mediatek MT6735P con al suo fianco un processore quad-core che ha una potenza di soli 1 Ghz e che sfrutta la tecnologia Cortex-A53. Come scheda grafica invece ritroviamo una Mali-T720MP2 mentre per quanto riguarda la connessione ad internet la scheda wlan utilizza i protocolli 802.11 b/g/n, quindi non ha funzione dual band ma possiede la funzione di hotspot. Come sensori purtroppo non c'è il lettore per le impronte digitali ma ci sono un accelerometro ed un sensore di prossimità perlomeno. La memoria Ram è di solo 1 giga mentre quella interna di 16 giga e può essere ampliata soltanto inserendo una micro sd da 32 gigabyte. Non mancano i loudspeakers per titar fuori un discreto audio ed un uscita per l'inserimento delle cuffiette mentre per lo scambio di dati abbiamo un Bluetooth in versione 4.0, A2DP ma mancano sia DLNA eche NFC come funzioni. Il sistema di geolocalizzazione satellitare non manca ed è in verisone A-GPS e non manca neanche una radio FM ma senza funzione di registrazione. Il connettore è un normale microUsb in versione 2.0.

Dopo aver detto che è presente un browser HTML5 possiamo passare alle fotocamere ed alla loro descrizione. La primaria è di 8 megapixel presenta un flash che usa il sistema al led ed un sistema di autofocus con in più diverse features comuni come geo-tagging, touch focus, face detection. La seconda fotocamera purtroppo è di soltanto 2 megapixel ed ovviamente non riesce a registrare video o scattare foto di alta qualità. Non mancano sia un lettore per aprire e leggere documenti di vari formati come file pdf che un lettore che legge file audio e video mentre è anche presente un editor per la modifica di foto e video.

E la batteria ? Rimovibile ai polimeri di Litio ma purtroppo di soli 2300 mAh di potenza anche se promette di far durare in stand-by il telefono per circa 400 ore con connessione dati 3G attiva. Invece in modalità chiamata con connessione dati 3G attiva la durata si aggira intorno alle 6 ore, davvero troppo poche.

SPECIFICHE - LENOVO A6600

  1. Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1280x720 pixel
  5. Pixel density 294 ppi
  6. Sistema multitouch fino a 5 dita Vibe UI 2.0
  7. Chipset Mediatek MT6735P
  8. Processore quad-core 1.0 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Mali-T720MP2
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  11. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0
  12. Fotocamera primaria 8 MP, autofocus, LED flash
  13. Fotocamera secondaria 2 MP
  14. Radio FM
  15. Accelerometro, prossimità
  16. Ram 1 giga
  17. Memoria interna 16 giga
  18. Micro sd fino a 32 giga
  19. Browser HTML5
  20. GPS integrato A-GPS
  21. Bluetooth v4.1, A2DP, LE
  22. Batteria da 2300 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - LENOVO A6600

SMARTPHONE LENOVO A6600 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO A6600

SMARTPHONE LENOVO A6600 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO A6600

Giudizio del team : questo smartphone non ha davvero nulla da invidiare ad altri smartphone di marche famose ben più costosi però. Certamente non siamo davanti una cima di dispositivo mobile ma nemmeno davanti una fregatura perchè Lenovo ci sta abituando oramai ad una certa affidabilità per quanto riguarda smartphone e tablet. Questo Lenovo A6600 è un dispositivo base, dal prezzo ridottissimo e con una estetica semplice come anche semplici sono le sue features, quindi le sue caratteristiche hardware e software. Manca di diversi componenti che oramai molti ricercano in uno smartphone come il lettore per le impronte digitali o una fotocamera secondaria da almeno 5 megapixel e mancano anche potenza e grafica perchè infatti il processore raggiunge a malapena la frequenza di clock di 1 Ghz, davvero troppo poca in abbinamento anche ad una memoria Ram da solo 1 giga che non ci permette di lavorare tranquillamente e di usare più apps in contemporanea. Ma dobbiamo ricordarci che di questo smartphone esiste una versione Plus che naturalmente avrà features maggiori o almemo si spera.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 99 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci