TABLET SAMSUNG GALAXY TAB J - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Presentato a Luglio 2016 ed uscito ad Agosto 2016 il nuovo tablet Samsung Galaxy Tab J non ha un costo eccessivo ma abbordabile per molti. Sapete il suo prezzo e conoscete le sue features sia hardware che software ? Quanti giga di memoria Ram e Rom ha questo Samsung e lo schermo che dimensioni in termini di pollici raggiunge ? La batteria che potenza possiede ed è o no rimovibile ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzioni massime raggiungono ed è possibile collegarsi alla rete 4G LTE, quindi questo tablet presenta uno slot per micro o nano sim ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta ? Che giudizi, voti, opinioni voi date ? Ecco una review, una recensione completa sul tablet Samsung Galaxy Tab J con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY TAB J

Di questo tablet possiamo subito parlare del suo peso non molto esagerato dato che raggiunge i 289 grammi. C'è soltanto uno slot che può ospitare una sim di tipo micro e che può collegarsi alle reti GSM, HSPA e 4G LTE. Lo schermo è di ben 7 pollici, ovviamente sfrutta tutti i 16 milioni di colori che la scheda grafica mette a disposizione. Attenzione però perchè questo schermo utilizza la tecnologia proprietaria PLS e non IPS, quindi il pannello usa la tecnologia Plane Line Switching, simile a quella IPS e che generalmente insieme a quest'ultima da migliori angoli di visualizzazione e la qualità dell'immagine ha una luminosità massima più elevata. Con uno schermo IPS LCD è possibile però ottenere una riproduzione dei colori più accurata. Risoluzione di 1280x800 pixel e densità per pixel pari a 216 ppi.

Il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.1 mentre il chipset montato è uno Spreadtrum SC8830 con processore quad-core che ha una potenza di 1.5 GHz ed utilizza la tecnologia Cortex-A7. La scheda grafica è una Mali-400MP2. Per quanto concerne il reparto memorie abbiamo una memoria Ram di 1,5 giga ed una memoria Rom di 8 giga ma che può essere benissimo ampliata grazie all'uso di una micro sd che può avere una massima capacità di 256 gigabyte. Purtroppo non è presente una scheda wlan di tipo dual band e quindi che si collega e sfrutta anche le frequenze di 5 Ghz ma almeno siamo di fronte ad una scheda Wi-Fi 802.11 b/g/n con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot.

Per poter scambiare dati abbiamo un Bluetooth in versione 4.0, A2DP mentre per quanto riguarda il sistema di geolocalizzazione satellitare esso è un A-GPS Glonass. Come sensori abbiamo soltanto la presenza di un accelerometro mentre ci delude la mancanza di un browser HTML5. Il connettore è di tipo MicroUSB v2.0 USB On-The-Go e come altre features ritroviamo una radio FM con sistema di registrazione RDS. Fotocamere da 8 megapixel per quanto riguarda la frontale che possiede anche un sistema di fuoco di f/1.9, un autofocus ed un flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama mentre la secondaria è di soltanto 2 megapixel ma ha una buona apertura focale di f/2.2. La massima risoluzione della fotocamera principale, quando si registrano video, è full hd e quindi 1080@30fps.

La batteria, che non è rimovibile, non è davvero niente male con una potenza di 4000 mAh che considerando le features hardware e software di questo tablet Samsung, è una ottima potenza. Sfrutta la solita tecnologia agli ioni di Litio.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY TAB J

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Peso 289 grammi
  3. Mono sim
  4. Schermo 7,0" a 16 milioni di colori
  5. Schermo PLS capacitivo
  6. Risoluzione 1280x800p (216 ppi)
  7. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  8. Chipset Spreadtrum SC8830
  9. Processore quad-core 1.5 GHz Cortex-A7
  10. Scheda grafica Mali-400MP2
  11. 1,5 giga di Ram
  12. 8 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 256 giga
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Fotocamera principale da 8 MP, f/1.9, autofocus, LED flash
  16. Fotocamera secondaria da 2 MP, f/2.2
  17. Risoluzione video 1080p@30fps
  18. Browser HTML
  19. Bluetooth v4.0, A2DP e A-GPS Glonass
  20. Accelerometro
  21. MicroUSB v2.0 USB On-The-Go
  22. FM radio con sistema RDS
  23. Batteria Li-ion da 4000 mAh non rimovibile
  24. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY TAB J

    TABLET SAMSUNG GALAXY TAB J - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY TAB J

TABLET SAMSUNG GALAXY TAB J - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY TAB J

Giudizio del team : forse avrete già compreso mentre leggevate la recensione sopra che siamo abbastanza delusi di questo tablet che ha portato dei miglioramenti, delle novità me che poi viene a mancare di features, di caratteristiche che non dovrebbero assolutamente mancare in un tablet di questi tempi. Siamo contenti della nuova tecnologia che usa il pannello PLS anche se non apporta notevoli miglioramenti ed una netta e migliore visualizzazione sullo schermo ma dobbiamo pensare che per una novità interessante che ritroviamo, vengono a mancare ad esempio, una serie di sensori, un browser HTML5, funzioni per lo scambio di dati come DLNA ed NFC, ecc... Insomma certamente il prezzo al di sotto dei 200 euro è molto allettante anche se ricordiamo che vi portereste a casa un tablet da soli 7 pollici e quindi poco più grande di uno smartphone ma si sarebbe dovuto migliorare di molto e pensiamo quindi che non incontrerà il favore di molto utenti. E non dimenticate nemmeno che la memoria Ram non arriva neanche a 2 giga e se pensiamo che il sistema operativo è Marshmallow iniziamo a capire che questa Ram è davvero poco sufficiente. Male anche la fotocamera secondaria di soltanto 2 megapixel mentre la frontale è decente.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 199 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci