SMARTPHONE XIAOMI REDMI 3X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Xiaomi mette in campo, a Giugno 2106, un altro interessante smarthone che però ci sembra la copia dello smartphone Xiaomi Redmi 3S. Le sue caratteristiche hardware e software sembrano infatti molto simili e non abbiamo trovato particolari differenze. Comunque sapete quanto costa, quale il suo prezzo online e dove poterlo acquistare in tutta sicurezza ? Lo avete già messo a confronto con il modello citato prima e che opinioni e giudizi vi siete fatti ? È un telefono dual sim oppure mono sim e che tipo di sim monta, micro o nano ? La batteria che potenza possiede ed è rimovibile oppure no ? Per quanto riguarda lo schermo esso è da quanti pollici e che risoluzione massima raggiunge ? Che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta e quanti giga di memoria Ram e Rom ha ? Vediamo di descrivere in una recensione lo smartphone Xiaomi Redmi 3X con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - XIAOMI REDMI 3X

Conun peso di ben 144 grammi questo Xiaomi ha uno spessore di 8,5 mm e quindi non è poi così sottile anche perchè è dual sim e può montare micro e nano sim. Si collega a diverse reti tra cui GSM, HSPA e 4G LTE ed ha un sistema multitouch che utilizza una interfaccia MUI in versione 7.3 che permette di usare più dita in contemporanea senza arrivare a blocchi dello schermo. La protezione per lo schermo è corning scratch-resistant glass mentre le dimensioni in diagonale sono di 5 pollici con un pannello che utilizza la tecnologia IPS LCD. La risoluzione è di 1280x720 pixel mentre la densità per pixel è di 294 ppi quindi non molto alta ma il tutto si vede abbastanza bene. Il sistema operativo è Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Il chipset è un decente e potente Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430 mentre il processore è un octa core diviso in due quad core con una potenza, il primo di 1.4 GHz ed il secondo di 1.1 Ghz mentre la tecnologia da essi usata è sempre Cortex-A53. Ottima la scheda grafica che è una Adreno 505 e che sfrutta al massimo i 16 milioni di colori dando ad essi profondità, chiarezza, limpidezza e nitidezza. La memoria Ram è di 2 giga mentre quella interna è di 32 giga ma può essere portata molto oltre utilizzando ed inserendo una micro sd da 256 gigabyte massimo di capacità.

Come sensori ritroviamo accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso e non manca nemmeno un sensore per poter leggere le impronte digitali. Il sistema wlan e quindi la scheda che ci permette di connetterci al web è di tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, non dual band purtroppo con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot. Mancano purtroppo sia il sistema NFC che il DLNA per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili ma non manca un Bluetooth in versione 4.1, A2DP. Per la geolocalizzazione satellitare abbiamo un sistema gps basato sul modello A-GPS, GLONASS, BDS. Presente una radio FM ma non con sistema RDS di registrazione e presente anche un browser HTML5.

Per quanto riguarda le due fotocamere abbiamo la primaria di 13 megapixel, con apertura per il fuoco di f/2.0, un sistema di autofocus che sfrutta il phase detection, un flash al led ed una fotocamera secondaria di 5 megapixel, con apertura focale di f/2.2. Entrambe registrano video in full hd ad una massima risoluzione di 1080p30@fps. Come features ritroviamo ma soprattutto per la fotocamera principale, geo-tagging, touch focus, face/smile detection, HDR, panorama. La batteria non è rimovibile ed utilizza un sistema di ricarica rapida con una potenza che si attesta intorno ai 4100 mAh. La tecnologia sfruttata è quella legata agli ioni di Litio.

SPECIFICHE - XIAOMI REDMI 3X

  1. Spessore da 8,5 mm
  2. Peso 144 grammi
  3. Dual SIM (Micro-SIM/Nano-SIM, dual stand-by)
  4. GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE
  5. Sistema multitouch con interfaccia MUI 7.3
  6. Corning scratch-resistant glass
  7. Schermo da 5" IPS LCD pari a 1280x720 pixel
  8. Densità per pixel 294 ppi
  9. Chipset Qualcomm MSM8937 Snapdragon 430
  10. CPU quad-core 1.4 GHz, quad-core 1.1 GHz Cortex-A53
  11. GPU Adreno 505
  12. Browser HTML5
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  15. 13 MP, f/2.0, phase detection autofocus, LED flash
  16. Fotocamera secondaria 5 MP, f/2.2, 1080p
  17. Ram 2 Giga, memoria interna 32 giga
  18. Bluetooth 4.1, A2DP
  19. Registrazione video 1080p@30fps
  20. Accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  21. Lettore di impronte digitali
  22. A-GPS, GLONASS, BDS
  23. Slot per microsd fino a 256 giga
  24. Batteria da 4100 mAh non rimovibile Li-Ion
  25. Sistema Fast battery charging

FOTO 1 - XIAOMI REDMI 3X

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 3X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - XIAOMI REDMI 3X

SMARTPHONE XIAOMI REDMI 3X - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - XIAOMI REDMI 3X

Giudizio del team : gli smartphone Xiaomi sono davvero una garanzia e possiamo sempre sperare di trovarli davvero a prezzi molto ridotti rispetto ad altri smartphone dello stesso livello ma di marche diverse. Questo Xiaomi Redmi 3X in particolare oltre ad essere molto bello esteticamente, anche se non molto sottile e non tanto leggero, presenta diverse interessanti features hardware e software a partire da uno schermo che si vede davvero molto bene fino ad arrivare alle performance del processore che non è per nulla male anche perchè doppio quad core e collegato ad un discreto chipset della Qualcomm. Eccellente il reparto memorie con quella interna di ben 32 giga ma ulteriormente espandibile ed ottimo anche il reparto che riguarda i sensori con anche il lettore per le impronte digitali che lavora molto bene considerando anche che l'interfaccia per il sistema multitouch è davvero reattiva al tocco di più dita. Davvero in questo Xiaomi non troviamo un difetto perchè c'è tutto quello che potevamo desiderare e ad un prezzo che oseremmo dire ridicolo. La fotocamera principale è meravigliosa e registra video ad alta risoluzione e non mancano un lettore interno di documenti, un editor di foto e video ed un player multimediale che apre file audio e video con i formati più diffusi. Da acquistare ad occhi chiusi anche per quanto riguarda la sua batteria, potente e con funzione di ricarica rapida.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 199,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito XIAOMI

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci