SMARTPHONE BLACKBERRY DTEK50 NEON - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Siamo contenti di recensire un altro smartphone marchiato BlackBerry dalle caratteristiche hardware e software davvero interessanti. Diciamo subito che questo smartphone BlackBerry DTEK50 o anche detto Neon presenta la novità di essere tra i più sicuri al mondo per quanto riguarda la gestione dei nostri dati. Uscito a Luglio 2016 il suo prezzo è molto concorrenziale considerando le sue ottime features ? Sapete già quanto costa online, quale il suo prezzo e che grandezza di schermo in termini di pollici possiede ? Quanti giga di memoria Ram e di memoria interna ha e quale chipset, processore e scheda grafica monta ? È un telefono mono sim o dual sim e monta micro o nano sim ? La batteria che potenza possiede ed è o no rimovibile ? Lo schermo usa la tecnologia IPS LCD e le due fotocamere quali risoluzioni massime raggiungono e da quanti megapixel sono ? Quali giudizi date, quali opinioni vi siete fatti confrontandolo con altri modelli ? Ecco per voi una review, una recensione completa sullo smartphone BlackBerry DTEK50 (Neon) con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed il prezzo per il pubblico in Italia.

CARATTERISTICHE - BLACKBERRY DTEK50 NEON

Non recensiamo molto spesso smartphone marchiati BlackBerry ma questo Dtek 50 Neon è davvero molto interessante. Possiede un solo ingresso per sim che è di tipo micro ed ha uno schermo di 5,2  pollici di ampiezza con una risoluzione che arriva al full hd e quindi a 1920x1080 pixel. La tecnologia usata per il suo pannello è IPS LCD mentre il valore della sua pixel density è di 424 ppi. Il sistema multitouch è molto reattivo e permette di utilizzare fino a 10 dita in contemporanea mentre la protezione per lo schermo è affidata ad uno scratch-resistant glass, oleophobic coating. Come sistema operativo naturalmente non poteva non esserci Android Marshmallow in versione 6.0.

Il chipset è un Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617 mentre il processore installato è un octa core suddiviso in due quad core con il primo di potenza di 1.5 GHz con tecnologia Cortex-A53 mentre il secondo è di 1.2 GHz di potenza con tecnologia sempre Cortex-A53. Il sistema grafico ed i 16 milioni di colori sono affidati ad una scheda grafica Adreno 405. La memoria Ram è di 3 giga mentre quella interna di 16 giga ma naturalmente può essere ampliata inserendo una micro sd con capienza massima di 256 gigabyte. Non c'è il lettore per le impronte digitali ma come sensori troviamo accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso.

La scheda wlan è completa, quindi dual band e con funziondi di WiFi-Direct ed hotspot mentre i protocolli di connessione sono 802.11 a/b/g/n/ac. Fotocamera primaria interessantissima con 13 megapixel, apertura focale di f/2.0, sistema di autofocus con phase detection, flash dual-led (dual tone) e features oramai divenute classiche per quasi tutti gli smartphone come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. La fotocamera secondaria di ben 8 megapixel registra video a 1080p@30fps come la primaria ed ha un'apertura focale addirittura migliore di ben f/2.2.

Per lo scambio di dati è presente soltanto un Bluetooth in versione 4.2, A2DP, LE, EDR mentre per il sistema satellitare di geolocalizzazione troviamo un gps basato sul modello A-GPS, GLONASS, BDS. Ingresso di tipo microusb 2.0 e browser HTML5 per navigare nel web mentre la batteria che utilizza un sistema di ricarica rapida (50% in 51 min - Quick Charge 2.0) è potente 2610 mAh, utilizza la tecnologia agli ioni di Litio e non è rimovibile. In stand-by può durare ben oltre le 500 ore usando anche la connessione dati 3G, almeno secondo i test effettuati dalla casa costruttrice mentre in uso chiamata può superare le 17 ore sempre con connessione dati 3G attiva. Se ascoltiamo la musica la batteria può durare circa 40 ore.

SPECIFICHE - BLACKBERRY DTEK50 NEON

  1. Mono-sim (micro-sim)
  2. Supporta la rete 4G LTE
  3. Schermo da 5,2" (1920x1080 pixel) IPS LCD
  4. Pixel density 424 ppi
  5. Multitouch fino a 10 dita
  6. Protezione Scratch-resistant glass, oleophobic coating
  7. Chipset Qualcomm MSM8952 Snapdragon 617
  8. Cpu quad-core 1.5 GHz Cortex-A53, quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  9. GPU Adreno 405
  10. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot
  11. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  12. Ram 3 Giga
  13. Memoria interna 16 giga fino a 256 con microsd
  14. Fotocamera principale 13 MP, f/2.0, phase detection autofocus
  15. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.2, 1080p
  16. Bluetooth v4.2, A2DP, LE, EDR
  17. GPS  A-GPS, GLONASS, BDS
  18. Sensori accelerometro, giroscopio, prossimità, compasso
  19. Fast battery charging: 50% in 51 min (Quick Charge 2.0)
  20. Batteria da 2610 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - BLACKBERRY DTEK50 NEON

FOTO 2 - BLACKBERRY DTEK50 NEON

SCHEDA DI VALUTAZIONE - BLACKBERRY DTEK50 NEON

Giudizio del team : siamo rimasti stupiti da questo prodotto marchiato BlackBerry perchè non ha assolutamente nulla da invidiare ad altri smartphone della stessa fascia di prezzo di altre marche. Forse il prezzo è leggermente superiore se consideriamo che siamo di fronte ad un 3 giga di Ram e soltanto 16 di memoria Rom ma il resto delle sue features sia hardware che software sono ottime ed è per questo che merita ottimi voti veramente anche se esteticamente non è eccezionale. Ottimo lo schermo full hd che permette di godere di colori e di una grafica molto reale mentre come processore siamo anche stati positivamente colpiti perchè il sistema octa core, nonostante non abbia una grande potenza, possiede un eccellente reattività e non fa andare quasi mai in blocco il sistema nonostante si metta sotto sforzo aprendo più app e giochi contemporaneamente. Forse la batteria non è poi così potente ed alcuni acquirenti forse troveranno grave la mancanza di un lettore per le impronte digitali ma questo smartphone è di gran livello e non se ne può parlare assolutamente male. Prezzo, come detto prima forse un tantino alto ma garanzia di un ottimo prodotto davvero.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 339,99 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito BLACKBERRY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci