SMARTPHONE ZTE NUBIA N1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

L'annuncio è stato per Luglio 2016 da parte di Zte che ha messo in commercio quindi un nuovo smartphone di fascia medio alta. Stiamo parlando dello smartphone Zte Nubia N1. Quindi la serie Nubia continua dopo altri ottimi prodotti messi già in commercio. Ma quanto costa in effetti questo smartphone ? Il prezzo in dollari di lancio è di circa 255 $ ma ovviamente in Europa e soprattutto in Italia con tutte le tasse da aggiungere, arriverà certamente a sfiorare i 300 euro. Quale chipset, processore e scheda grafica possiede e che sistema operativo monta ? È un telefono mono sim o dual sim e monta micro o nano sim in modalità dual stand-by ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzioni raggiungono ? Lo schermo che tecnologia usa e da quanti pollici è ? Avete già visto sue immagini o video online oppure letto altre recensioni ? Cosa ne pensate ? Che opinioni vi siete fatti e che giudizi date anche dopo averlo messo a confronto con altri precedenti modelli Zte della serie Nubia come ad esempio il modello Zte Nubia Z11 Mini ? Vediamo di parlare di questo smartphone Zte Nubia N1 in una recensione completa con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ZTE NUBIA N1

Diciamo subito di essere di fronte ad uno smartphone di tipo dual sim che accetta sim di tipo nano e che può gestire e quindi collegarsi alle reti GSM, CDMA, HSPA, EVDO, LTE. Lo schermo è molto grande da ben 5,5 pollici ed il pannello utilizza la solita tecnologia IPS LCD con una risoluzione massima di 1920x1080 pixel mentre la densità per pixel è di 401 ppi. Sempre per quanto riguarda il suo schermo la protezione è una classica Corning Gorilla Glass 3 mentre l'interfaccia che gestisce anche il sistema multitouch è Nubia UI 4.0. Come sistema operativo ritroviamo Android Marshmallow in versione 6.0.

Ottimo il chipset Mediatek MT6755 Helio P10 affiancato da un processore doppio quad core di cui il primo lavora ad una frequenza molto buona e cioè 2.0 GHz mentre il secondo quad core è più scarsino e lavora ad una frequenza di 1.0 GHz. Entrambi utilizzano la tecnologia Cortex-A53. La scheda grafica Mali-T860MP2 riesce a gestire molto bene i 16 milioni di colori su schermo capacitivo. La memoria Ram è più che sufficiente perchè è di ben 3 giga mentre la memoria Rom è di 64 giga e può anche essere aumentata utilizzando una micro sd da 256 gigabyte.

Passando subito alle sue features ed al suo software interno diciamo che c'è un browser HTML5, un Bluetooth in versione 4.0 A2DP LE ed un sistema di geolocalizzazione satellitare A-GPS, Glonass Beidu mentre come sensori abbiamo un lettore per le impronte digitali e accelerometro, sensore di prossimità, compasso, giroscopio. È presente una radio FM mentre non sembra essere presente il sistema NFC per lo scambio di dati tra dispositivi compatibili e ritoviamo un ingresso USB Type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go. Interessante la scheda wlan che è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, con dual-band e classiche funzioni di Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot.

La fotocamera frontale è di 13 megapixel, ha un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus con phase detection, un flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. La fotocamera frontale così come la secondaria che è lo stesso da 13 megapixel, registra video in full hd ad una risoluzione di 1080p@30fps. La batteria, non rimovibile, è potentissima perchè è da 5000 mAh di potenza ed utilizza la tecnologia di costruzione ai Polimeri di Litio. Promette di durare oltre 400 ore in suo stand-by, ben 25 ore in uso chiamata e fino a 70 ore in uso di ascolto musica. Naturalmente sono presenti anche un lettore multimediale, un editor interno di foto e video ed un lettore interno per l'apertura di documenti in vari formati.

SPECIFICHE - ZTE NUBIA N1

  1. Dual sim (nano-sim)
  2. Gestisce le reti GSM / CDMA / HSPA / EVDO / LTE
  3. Schermo da 5,5" IPS LCD (1920x1080 pixel)
  4. Pixel density 401 ppi
  5. Protezione Corning Gorilla Glass 3
  6. Multitouch presente con interfaccia Nubia UI 4.0
  7. Sensore di impronte digitali
  8. Chipset Mediatek MT6755 Helio P10
  9. Processore quad-core 2.0 GHz, quad-core 1.0 GHz Cortex-A53
  10. GPU Mali-T860MP2
  11. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot
  12. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  13. Memoria Ram 3 Giga
  14. Memoria interna 64 giga fino a 256 con microsd
  15. Fotocamera principale 13 MP, f/2.2, phase detection autofocus, LED flash
  16. Fotocamera secondaria 13 MP, 1080p
  17. Radio FM
  18. Browser HTML5
  19. Sistema NFC presente
  20. USB Type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go
  21. Lettore interno di documenti
  22. Editor interno di foto e video
  23. Bluetooth 4.0 A2DP LE e A-GPS, Glonass Beidu
  24. Lettore di impronte digitali
  25. Accelerometro, sensore di prossimità, compasso, giroscopio
  26. Batteria da 5000 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - ZTE NUBIA N1

SMARTPHONE ZTE NUBIA N1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ZTE NUBIA N1

SMARTPHONE ZTE NUBIA N1 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ZTE NUBIA N1

Giudizio del team : esteticamente non è per niente male con la fotocamera frontale posta proprio in un angolo in alto. Certo non è sottilissimo e pesa abbastanza anche considerando che è un dual band ma ragazzi se avete letto le sue features avrete capito che ha veramente un potenziale incredibile e per giunta ad un prezzo molto basso. Abbiamo infatti dato voti molto alti perchè il suo hardware è davvero ben composto con un'ottima accoppiata chipset-cpu e con una eccellente scheda grafica mentre il reparto memorie ci ha davvero stupiti insieme alle due fotocamere. Non è facile trovare uno smartphone che presenta entrambe le fotocamere con gli stessi megapixel e che registrano video alla stessa risoluzione, in questo caso full hd. Lo schermo si vede davvero bene con una nitidezza di colori da fare invidia agli schermo di smartphone ben più costosi. E poi i tanti sensori, la scheda wlan completa di tutto e per finire una batteria che nonostante non utilizzi una funzione di fast battery charging, è molto potente. Ed infine non dimentichiamo che con meno di 300 euro stiamo acquistando uno smartphone con anche un lettore per le impronte digitali.

Schermo : 9
Performance : 9
Design : 8
Durata Batteria : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 299,00 € (64 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ZTE ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci