SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY ON5 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Escono altri due nuovi modelli a Luglio 2016 per quanto riguarda il marchio Samsung. I modelli sono lo smartphone Samsung Galaxy On5 Pro ed il Samsung Galaxy On7 Pro. Parliamo del primo modello oggi che in India è disponibile ad un prezzo di circa 120 euro ma in Europa e quindi in Italia quale è il suo prezzo ? Quanto costa questo ennesimo smartphone di fascia bassa ? Che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta e quale versione di sistema operativo Android ? Lo schermo che grandezza in termini di pollici ha e che risoluzione raggiunge ? È un dual sim o mono sim e può montare micro o nano sim ? Lo schermo utilizza la tecnologia Amoled, IPS LCD o TFT LCD ? Cosa ne pensate di questo modello, quali giudizi ed opinioni vi siete fatti anche dopo averlo messo a confronto con altri Samsung ? La batteria che potenza ha ed è rimovibile oppure no ed inoltre le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Ecco una review, una recensione completa sullo smartphone Samsung Galaxy On5 Pro con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY ON5 PRO

Venduto anche in versione dual sim con ben due micro sim inseribili, questo Samsung presenta ovviamente la possibilità di essere collegato alle reti GSM, HSPA e 4G LTE ed ha uno schermo di 5 pollici. Questo schermo sfrutta la potenza di un pannello di tipo TFT LCD, quindi non IPS LCD o Amoled ed i 16 milioni di colori possono essere elaborati su una risoluzione massima di 1280x720 pixel mentre per quanto riguarda la densità per pixel siamo intorno ai 294 ppi. Presente un sistema multitouch ed anche un sistema operativo Android Marshmallow che è in versione 6.0.

La parte più importante di questo smartphone, il suo cuore pulsante hardware è formato da un chipset Exynos 3475 Quad e da un processore quad-core con una potenza di calcolo di 1.3 GHz che utilizza il modello Cortex-A7. I colori e tutto quello che riguarda la grafica invece sono affidati ad una GPU Mali-T720. La memoria Ram è di ben 2 giga mentre la memoria Rom è di 16 giga ma si può benissimo ampliare ed anche di molto grazie all'uso di una micro sd che può avere una capacità di ben 256 gigabyte. Il sistema wlan lavora sui protocolli 802.11 b/g/n e presenta anche le due classiche funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot.

Come sensori ritroviamo soltanto accelerometro e prossimità mentre manca il lettore di impronte digitali e per lo scambio di dati abbiamo soltanto un Bluetooth in versione 4.1 A2DP mentre manca il sistema NFC ed anche la funzione DLNA. La geolocalizzazione di tipo satellitare è affidata ad un sistema gps semplice e diffuso basato sulla versione A-GPS Glonass. Come altre features abbiamo un ingresso MicroUSB v2.0 ed un browser HTML5 ed inoltre è presente anche una radio di tipo FM.

La fotocamera frontale è di 8 megapixel, possiede un'apertura focale di f/2.2, un sistema di autofocus, un flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face detection. I video che può registrare possono raggiungere la risoluzione massima di 1080p@30fps quindi possono essere in full hd. Maluccio la seconda fotocamera che permette di fare comodi selfie ma sfruttando soltanto una capacità di 5 megapixel nonostante un'apertura focale identica a quella della fotocamera primaria. Bene la batteria da 2600 mAh che usa la tecnologia agli ioni di Litio ed è anche rimovibile. Ovviamente ritroviamo anche un comodo player multimediale, un lettore interno di documenti ed un editor per fare piccole e rapide modifiche a foto e video.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY ON5 PRO

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)
  3. Schermo 5,0" a 16 milioni di colori
  4. Schermo TFT LCD capacitivo
  5. Risoluzione 1280x720p (294 ppi)
  6. Sistema multitouch presente
  7. Sistema operativo Android OS, v6.0 (Marshmallow)
  8. Chipset Exynos 3475 Quad
  9. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  10. Scheda grafica Mali-T720
  11. 2 giga di Ram
  12. 16 giga di memoria interna
  13. Micro-sd fino a 256 giga
  14. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  15. Fotocamera principale da 8 MP, f/2.2, autofocus, LED flash
  16. Fotocamera secondaria da 5 MP, f/2.2
  17. Risoluzione video 1080p@30fps
  18. Bluetooth v4.1 A2DP e A-GPS Glonass
  19. FM Radio
  20. Accelerometro, prossimità
  21. Browser HTML5
  22. MicroUSB v2.0
  23. Batteria Li-ion da 2600 mAh rimovibile
  24. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY ON5 PRO

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY ON5 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY ON5 PRO

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY ON5 PRO - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY ON5 PRO

Giudizio del team : se osservate il prezzo sotto vi renderete conto di essere di fronte ad un prezzo molto basso ma dobbiamo dire che forse questa è la prima volta che siamo rimasti sorpresi da Samsung che ha prodotto uno smartphone interessante, certamente non completo sotto il profilo hardware e software ma con caratteristiche che ci avevano fatto pensare inizialmente ad un prezzo vicino ai 200 euro ma così non è stato e ne siamo contenti. Una fascia di prezzo molto basso per un buon telefono che certamente ha le sue pecche ma che ha un buon reparto memorie, una ottima fotocamera primaria ed uno schermo che, nonostante non raggiunga la risoluzione full hd, permette di osservare foto e video in modo davvero limpido, chiaro, con uno sfruttamente dei colori molto buono anche considerando che non sfrutta un pannello con tecnologia IPS LCD o Amoled ma soltanto TFT LCD. Pochi sensori è vero e soprattutto un processore non potentissimo che è stato affiancato ad un chipset che è una novità per noi e che non ci da la sicurezza dei Qualcomm o dei Mediatek ma comunque il telefono sembra rispondere bene ai nostri comandi ed essere reattivo in un pò tutte le operazioni. Ottima spesa da fare.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 6

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 169 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci