SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3 ULTRA ZU680KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Maggio 2016 la Asus ha immesso sul mercato ad un prezzo abbastanza elevato, uno smartphone molto interessante. Parliamo oggi del modello di smartphone Asus Zenfone 3 Ultra ZU680KL. Che tipo di batteria monta e che potenza ha ? Quale sistema operativo Android possiede come predefinito ed il suo schermo da quanti pollici è e che risoluzione raggiunge ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Quanti giga di memoria Ram e Rom possiede ? Conoscete già il suo prezzo, quanto costa nella sua versione base ? E si perchè esce in diverse versioni a seconda della quantità di memoria Ram e Rom. Cosa ne pensate di questo Zenfone, quali giudizi ed opinioni date ? Sapete inoltre se è un dua lsim oppure soltanto mono sim e monta micro o nano sim ? A tutte queste domande rispondiamo con una nuova recensione sullo smartphone Asus Zenfone 3 Ultra ZU680KL con immagini, caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENFONE 3 ULTRA ZU680KL

Dal peso di soli 233 grammi questo smartphone della Asus è acquistabile anche in versione dual sim con un ingresso micro sim ed un altro di tipo nano. Possiede il supporto per la rete 4G LTE oltre che per la GSM e HSPA ed ha uno schermo IPS LCD veramente molto ampio e cioè da ben 6,8 pollici. Forse non è uno smartphone, forse nemmeno un phablet e neanche un tablet. Una grandezza quindi inusuale per una massima risoluzione di 1920x1080 pixel ed una densità per pixel di 324 ppi. La protezione per lo schermo è Corning Gorilla Glass 4 mentre il sistema multitouch che utilizza una interfaccia Asus ZenUI 3.0, può gestire l'uso contemporaneo di 10 dita. Come sistema operativo abbiamo Android Marshmallow in versione 6.0.1.

Il chipset montato è il sempre ottimo Qualcomm MSM8976 Snapdragon 652 mentre il processore è un doppio quad core con il primo che lavora ad una frequenza di 1,8 GHz ed è basato sulla tecnologia Cortex-A72 mentre il secondo ha una potenza di 1,4 Ghz ed è basato sulla tecnologia Cortex-A53. La scheda grafica è una Adreno 510, quindi anch'essa molto interessante. La memoria Ram può essere di 3 o 4 giga mentre quella interna può essere invece di 32, 64 o 128 giga e può anche essere ampliata inserendo una micro sd con una massima capacità di 256 gigabyte. Il prezzo che troverete al termina della recensione è riferito però soltanto alla versione con 4 giga di Ram e 32 giga di memoria interna.

Ottima la scheda wlan che è una Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, quindi dual band e con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot. Anche il reparto audio è eccellente con un ottimo sistema a 24-bit/192kHz con dual speakers. Come sensori ritroviamo un lettore per le impronte digitali e accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio mentre per lo scambio di dati oltre ad esserci un sistema Bluetooth in versione 4.2, A2DP, EDR, LE, c'è anche una porta ad infrarossi. Non manca un sistema gps di tipo A-GPS, GLONASS, BDS, un browser HTML5, una radio FM ed un ingresso Usb v2.0, Type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go. Manca il supporto alla tecnologia Java.

Interessantissime le fotocamere ma soprattutto la primaria da ben 23 megapixel, apertura focale di f/2.0, sistema di autofocus con laser/phase detection, OIS (4-axis), flash dual-LED (dual tone) e diverse features come sensor size da 1/2.6", geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. I video possono essere registrati fino ad una massima risoluzione di 1080p@30fps. La seconda fotocamera è di 8 megapixel, possiede un'apertura per il fuoco di f/2.0 ed anch'essa registra video a 1080p come risoluzione massima.

La batteria è agli ioni di Litio ed ha una potenza di 4600 mAh, non rimovibile e costruita con la tecnologia degli ioni di Litio. Per quanto riguarda il suo sistema di ricarica esso è in effetti molto rapido ed è il sistema Quick Charge 3.0 che permette una ricarica rapida del 60% in 45 minuti soltanto. Il lettore multimediale apre tutti i tipi di file audio e video più diffusi ed è presente un editor interno che apre documenti mentre se vogliamo applicare piccoli effetti o fare piccole modifiche alle nostre foto o video allora possiamo usare un editor interno. Esce in diversi colori : Glacier Silver, Titanium Gray, Metallic Pink.

SPECIFICHE - ASUS ZENFONE 3 ULTRA ZU680KL

  1. Dual SIM (Nano-SIM/ Micro-SIM, dual stand-by)
  2. Supporta GSM/HSPA/LTE
  3. Schermo da 6,8" IPS LCD (1920x1080p)
  4. Pixel density 324 ppi
  5. Multitouch fino a 10 dita con interfaccia Asus ZenUI 3.0
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  7. Sistema operativo Android OS, v6.0.1 (Marshmallow)
  8. Chipset Qualcomm MSM8976 Snapdragon 652
  9. Processore quad-core 1.8 GHz Cortex-A72, quad-core 1.4 GHz Cortex-A53
  10. Scheda grafica Adreno 510
  11. Ram 3/4 giga
  12. Memoria interna 32/64/128 giga
  13. Micro sd fino a 256 giga
  14. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, hotspot
  15. GPS, A-GPS, GLONASS, BDS
  16. Browser HTML5
  17. Audio 24-bit/192kHz con dual speakers
  18. Radio FM
  19. Usb v2.0, Type-C 1.0 reversible connector, USB On-The-Go
  20. Fast battery charging: 60% in 45 min (Quick Charge 3.0)
  21. Bluetooth versione v4.2, A2DP, EDR, LE
  22. Sensori accelerometro, prossimità, compasso, giroscopio
  23. Lettore di impronte digitali
  24. Fotocamera principale 23 MP, f/2.0, laser/phase detection autofocus
  25. Fotocamera secondaria 8 MP, f/2.0, 1080p
  26. Batteria da 4600 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - ASUS ZENFONE 3 ULTRA ZU680KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3 ULTRA ZU680KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENFONE 3 ULTRA ZU680KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 3 ULTRA ZU680KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENFONE 3 ULTRA ZU680KL

Giudizio del team : questo Asus Zenfone 3 Ultra è davvero enorme. Non è semplice tenerlo in mano ed usarlo come telefono perchè la sua ampiezza in termini di pollici è elevata anche se non è un vero e proprio tablet. Presenta una serie di features innovative comunque e non ha difetti in nessun reparto hardware. Lo schermo si vede davvero molto bene nonostante la densità per pixel non sia eccezionale ed il sistema multitouch è molto rapido, scattante anche quando usiamo più dita insieme. Eccellente anche il reparto memorie anche se, secondo noi, ci sono troppe configurazioni disponibili ma un buon compromesso sarebbe la versione con 4 giga di Ram e 32 di memoria interna visto che poi il suo ampliamento può avvenire con una memoria esterna che può essere molto ampia a livello di capacità. Quello che ci ha stupito di questa grande smartphone dalle linee molto accattivanti non sono chipset, processore e scheda grafica che comunque sono di ottimo livello ma la sua fotocamera primaria da ben 23 megapixel è che possiede funzioni a livello di quelle di una grande fotocamera professionale.  Abbiamo voluto quindi dare voti molto alti e qualcosa in più alla batteria che oltre ad avere uan grande potenza si ricarica del 60% in soli 45 minuti grazie alla funzione di Fast Battery Charging molto innovativa. Uno smartphone da comprare ad occhi chiusi sempre che il portafoglio lo permetta.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 8
Durata Batteria : 9

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 549,00 € (32 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA  - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci