PHABLET SAMSUNG GALAXY J MAX - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Luglio la Samsung ha immesso sul mercato diversi smartphone nonostante il gran caldo. Oggi descriviamo le caratteristiche di un modello molto interessante perchè non è uno smartphone, è uno dei pochi phablet che la Samsung ha prodotto fino ad ora. Vediamo caratteristiche hardware e software del phablet Samsung Galaxy J MAX. Da quanti pollici è il suo schermo per essere chiamato phablet e che risoluzione raggiunge ? Che potenza di batteria possiede e quest'ultima è rimovibile oppure no ? Se avete visto sue immagini o video o anche letto altrove reviews, cosa ne pensate, che giudizi ed opinioni vi siete fatti in merito alle sue features ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e lo schermo usa la tecnologia Amoled, IPS oppure TFT ? Quanto costa, quale il suo prezzo in Italia e che tipo di chipset, processore e scheda grafica monta ? Quale sistema operativo Android monta e le memorie da quanti giga sono ? Infine monta micro o nano sim ed è un mono o dual sim come modello ? Ecco una review, una recensione completa sul phablet Samsung Galaxy J Max con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY J MAX

Innanzitutto siamo davanti ad un telefono dual sim che utilizza sim di tipo nano e che ha la possibilità di collegarsi alle reti GSM, HSPA e 4G LTE. Presenta uno schermo ampio 7 pollici ma che sfrutta la tecnologia TFT LCD, purtroppo da tempo superata. La risoluzione dello schermo è di solo 1280x800 pixel ed il valore della densità per singolo pixel è di 216 ppi, davvero un valore bassissimo. Come sistema operativo ritroviamo Android Lollipop in versione 5.1. Le memorie sono interessanti ma non certo il massimo perchè infatti la memoria Ram è di 1,5 giga mentre quella interna è di 8 giga anche se può essere ampliata grazie ad una micro sd che può avere una capacità max di 256 gigabyte.

La scheda wlan per collegarsi ad internet sfrutta i protocolli Wi-Fi 802.11 b/g/n ma non è dual band e quindi non gestisce e non si collega alle frequenze da 5 GHz mentre il sistema Wi-Fi Direct e la funzione di hotspot sono entrambi presenti. Come chipset abbiamo uno Spreadtrum SC8830 che lavora insieme ad un processore di tipo quad-core e con potenza di 1.5 GHz utilizzando il modello Cortex-A7. La sua scheda grafica è una Mali-400MP2 che sfrutta decentemente i 16 milioni di colori su schermo capacitivo.

Presente come sensori soltanto un accelerometro mentre per lo scambio di dati abbiamo soltanto il Bluetooth in versione 4.0, A2DP mentre manca la funzione NFC. L'ingresso usb è di tipo microUSB v2.0, USB On-The-Go. Il sistema di geolocalizzazione satellitare è affidato ad un gps di tipo A-GPS mentre per la navigazione in internet il browser è incredibilmente un HTML e non HTML5. Non c'è il supporto a Java ma ritroviamo almeno una radio FM con funzione di registrazione RDS. Le due fotocamere sono davvero poco interessanti dato che la primaria è di 8 megapixel, possiede un'apertura focale di f/1.9, un sistema di autofocus, un flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Può registrare video fino ad una massima risoluzione di 720p@30fps. La secondaria invece è soltanto di 2 megapixel ed ha un'apertura focale di f/2.2.

È presente un player multimediale con cui aprire file audio con estensioni MP3/WAV/eAAC+/Flac e video con estensioni MP4/H.264 ed un lettore di documenti interno per aprire file pdf ad esempio. Infine non manca un editor per la modifica di foto e video. La batteria è di 4000 mAh ed è tipo non rimovibile con la solita tecnologia che sfrutta gli ioni di Litio per una durata non molto lunga nel tempo. Questo Samsung Galaxy J Max esce in diversi colori tra cui nero e oro.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY J MAX

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)
  3. Schermo 7,0" a 16 milioni di colori
  4. Schermo TFT LCD capacitivo
  5. Risoluzione 1280x800p (216 ppi)
  6. Sistema operativo Android OS, v5.1 (Lollipop)
  7. Chipset Spreadtrum SC8830
  8. Processore quad-core 1.5 GHz Cortex-A7
  9. Scheda grafica Mali-400MP2
  10. 1,5 giga di Ram
  11. 8 giga di memoria interna
  12. Micro-sd fino a 256 giga
  13. Wi-Fi 802.11 b/g/n Wi-Fi Direct, hotspot
  14. Fotocamera principale da 8 MP, f/1.9, autofocus, LED flash
  15. Fotocamera secondaria da 2 MP, f/2.2
  16. Risoluzione video 720p@30fps
  17. Bluetooth v4.0 A2DP e A-GPS Glonass
  18. Accelerometro
  19. Browser HTML
  20. MicroUSB v2.0
  21. FM radio con sistema RDS
  22. Batteria Li-ion da 4000 mAh rimovibile
  23. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY J MAX

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J MAX - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY J MAX

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY J MAX - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY J MAX

Giudizio del team : forse siamo un pochettino delusi da questo tablet ? Certamente si, siamo delusi e non poco però. Certo forse il prezzo di poco più di 200 euro è molto abbordabile ma quello che contano sono le sue features, le sue caratteristiche hardware e software che sinceramente non sono delle migliori. Partiamo con il criticare uno schermo da 7 pollici che possiede un pannello TFT LCD che mostra i colori davvero in modo pessimo ed il valore di densità per pixel così basso lo conferma. Una risoluzione poi davvero ridicola. Il risultato di questo schermo è una visualizzazione pessima dei colori che non sono chairi, limpidi, nitidi e ce ne accorgiamo quando utilizziamo le fotocamere, naturalmente la fotocamera primaria perchè la secondaria è davvero ridicola da soli 2 megapixel. Il reparto memorie è anch'esso povero con la Ram di nemmeno 2 giga che al giorno d'oggi sono davvero pochi mentre la memoria interna non brilla nemmeno anche se per fortuna una micro sd con alta capacità può salvarci ma è comunque una spesa in più da fare. Batteria poco potente, chipset e processore scarsini, un solo sensore e tante altre mancanze fanno di questo phablet un dispositivo al limite del ridicolo. Già è molto aver dato un 7 come voto a tutti i reparti ma alla fine il consiglio è di non acquistarlo.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Camera : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 229 € (8 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA - EURONICS

Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci