SMARTPHONE ALCATEL POP 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

La Alcatel ha presentato al Mobile World Congress 2016 di Barcellona vari altri modelli di smartphone dai prezzi molto interessanti ma soprattutto dalle caratteristiche hardware e software molto interessanti. Infatti è venuta fuori la serie Pop 4 con i modelli appunto Alcatel Pop 4, Pop 4+ e Pop 4s. Oggi parliamo del modello Alcatel Pop 4, il modello base che viene commercializzato e quindi venduto anche in Italia. Quale il suo prezzo e dove poterlo comprare online ad un prezzo, costo scontato ? È un telefono dual sim o mono sim e monta micro o nano sim ? Ha due buone fotocamere e da quanti megapixel e possiede uno schermo IPS LCD o Amoled e da quanti pollici ? La sua batteria è rimovibile o no e quanto è potente ? Quanti giga di meoria Ram e memoria interna possiede e chipset, processore e scheda grafica quali sono ? Infine quale sistema operativo Android monta ?  Che giudizi date, che opinioni vi siete fatti su questo smartphone ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Alcatel Pop 4 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini in anteprima e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ALCATEL POP 4

Questo smartphone può essere acquistato in versione sia mono sim che dual sim e presenta slot per poter inserire sim di tipo micro e non nano. Avete a disposizione una connessione alle reti GSM, HSPA ed ovviamente alla più recente 4G LTE. Il sistema operativo montato su è Android Marshmallow in versione 6.0 mentre per quanto riguarda lo schermo siamo di fronte ad uno schermo da ben 5 pollici e con pannello che utilizza la tecnologia IPS LCD mentre la sua risoluzione è di 1280x720 pixel. Il valore della pixel density è di 441 ppi mentre il sistema multitouch funziona fino ad un massimo di 5 dita in contemporanea.

Il chipset è un Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210 mentre il processore è un quad-core 1.1 GHz Cortex-A7, quindi non siamo di fronte ad un binomio chipset-cpu molto potente ed in effetti anche la scheda grafica conferma il tutto perchè è una Adreno 304 che per carità gestisce molto bene i 16 milioni di colori sullo schermo di tipo capacitivo ma che non li rende eccezionali nonostante un pannello IPS LCD ottimo. Bene la scheda wlan che purtroppo però non è dual band ma del tipo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n ma comunque possiede funzioni come il WiFi Direct e l'hotspot. Non sono presenti il sistema DLNA ed il sistema NFC per fare acquisti in tutta sicurezza ma ritroviamo un Bluetooth in versione 4.0 A2DP ed un sistema satellitare gps di geolocalizzazione basato sul modello A-GPS. Come sensori abbiamo accelerometro, prossimità e compasso.

La nota dolente giunge per la memoria Ram che è da solo un giga mentre quella interna è di soli 8 giga ma può facilmente essere espansa per fortuna avendo a disposizione uno slot per inserire una micro sd che può avere una capacità anche di 128 gigabyte. La fotocamera principale raggiunge gli 8 megapixel, possiede un buon sistema di autofocus, un flash al led e features come geo-tagging, face/smile detection, HDR, panorama. Registra video fino a 720p@30fps come risoluzione. La fotocamera secondaria invece raggiunge i 5 megapixel ma possiede comunque anch'essa un flash al led.

Non potevano naturalmente mancare sia un lettore interno per poter leggere documenti come pdf, un editor per la modifica di foto e video ed un player multimediale che riesce a gestire formati audio e video come MP3/AAC+/WAV/Flac, MP4/H.264. La batteria sembra davvero ottima perchè intanto ha una potenza di 2500 mAh, è rimovibile e poi perchè promette di durare ben 400 ore con il telefono in stand-by e connessione dati 3G attiva mentre circa 9 ore in uso chiamata sempre con connessione dati 3G attiva.

SPECIFICHE - ALCATEL POP 4

  1. Opzione per dual sim di tipo micro
  2. GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5" IPS LCD (1280×720 pixel)
  4. Schermo con 441 ppi
  5. Multitouch fino a 5 dita
  6. Chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210
  7. CPU quad-core 1.1 GHz Cortex-A7
  8. GPU Adreno 304
  9. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n WiFi Direct, hotspot
  10. Sistema operativo Android Marshmallow 6.0
  11. Ram 1 giga
  12. Memoria interna 8 giga
  13. Microsd fino a 32/128 giga
  14. Sistema NFC assente
  15. Browser HTML5 
  16. Fotocamera principale 8 MP, autofocus, LED flash
  17. Fotocamera secondaria 5 MP, LED flash
  18. Bluetooth 4.0 A2DP e A-GPS
  19. Accelerometro, prossimità, compasso
  20. Batteria da 2500 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ALCATEL POP 4

SMARTPHONE ALCATEL POP 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    FOTO 2 - ALCATEL POP 4

    SMARTPHONE ALCATEL POP 4 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

    SCHEDA DI VALUTAZIONE - ALCATEL POP 4

    Giudizio del team : il telefono in effetti sembra un tantino caro rispetto alle features che possiede perchè in effetti oltre 200 euro ci sembrano tanti per uno smartphone che anche se possiede Android Marshmallow come sistema operativo, manca di memoria perchè solo un giga di memoria Ram e solo 8 di memoria interna sono troppo pochi. Bisogna essere coscienti del fatto che un giga soltanto di memoria Ram è oramai insufficiente. Buone le fotocamere anche se non eccezionali e buona anche la durata della batteria come anche lo schermo che mostra in maniera molto chiara, vivida i colori ma purtroppo non siamo contenti del cuore di questo Alcatel, del suo chipset e processore quindi che sono abbastanza scadenti. Infatti la potenza di calcolo non supera gli 1.1 GHz ed anche se parliamo di un chipset Qualcomm Snapdragon comunque stiamo parlando di un modello inferiore. Insomma se trovate questo smartphone scontato e quindi al di sotto dei 200 euro come prezzo allora potreste pensare di comprarlo altrimenti lasciate stare.

    Schermo : 8
    Performance : 7
    Design : 7
    Durata Batteria : 7

    Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 220,00 (8 giga)

    Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
    Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ALCATEL ITALIA

    Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

    Condividi su :
    Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

    0 commenti:

    Posta un commento

    Commenta qui i miei articoli

    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

    Contattaci