SMARTPHONE ZTE GRAND X3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Presentato ed annunciato a Gennaio 2016 ed ovviamente con arrivo in Italia entro la fine del primo quadrimestre del 2016, ecco un nuovo modello di smartphone della Zte. Il suo nome completo è Zte Grand X3 ed ovviamente ha uno schermo abbastanza ampio come si evince dal suo nome. Ma qual è il suo costo, quale il suo prezzo finale per la versione che che si può comprare in Italia ? Quanti giga di memoria Ram e di memoria interna possiede ed ha uno slot per micro sd con che capacità massima ? Da quanti pollici è il suo schermo e che risoluzione max raggiunge ? La batteria è rimovibile oppure non è rimovibile e quanto è potente ? Gestisce la rete 4G LTE ed è un telefono mono sim o dual sim e monta micro o nano sim ? Se avete già letto recensioni e visto foto in anteprima di questo smartphone cosa ne pensate, quali giudizi ed idee vi siete fatti ? La sua batteria è rimovibile oppure no e le due fotocamere da quanti megapixel sono ? Quale sistema operativo predefinito ha, Android Lollipop o Marshmallow ? Pronti per una nuova recensione completa sullo smartphone Zte Grand X3 con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ZTE GRAND X3

Il modello presenta soltanto l'ingresso per una sola sim che può deve essere micro e non nano. Ovviamente ha la predisposizione oltre che per la rete GSM e HSPA anche per la 4G LTE. Bello schermo molto grande, infatti è di 5,5 pollici con una risoluzione di 1280x720 pixel e con un pannello IPS LCD la cui pixel density è di 267 ppi. Il sistema multitouch è presente e si comporta molto bene grazie anche ad un sistema operativo come al solito Android in versione Lollipop 5.1.1. Esteticamente si presenta molto bene anche se lo schermo molto ampio non permette una presa molto sicura, data la sua ergonomia.

Il chipset montato è un Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210 affiancato da un processore quad-core che lavora con una potenza e frequenza di calcolo di 1.3 GHz ed è di tipo Cortex-A7 mentre la scheda grafica, la cosiddetta gpu, è una Adreno 304. Possiamo passare quindi alle memorie che sono più che sufficienti perchè infatti la memoria Ram è da 2 giga mentre la memoria Rom è da 16 giga ma come succede per molti smartphone ed anche per gli Zte, può essere ampliata utilizzando una micro sd con una capacità massima di 64 gigabyte.

Purtroppo la scheda wlan è un pò carente perchè soltanto del tipo Wi-Fi 802.11 b/g/n, con hotspot e mancante sia di WiFi-Direct che di dual band ma comunque abbastanza stabile e potente. Presenti un browser HTML5, sensori base come accelerometro e prossimità, Bluetooth in versione 4.1 A2DP ed un gps di tipo A-GPS mentre l'ingresso usb è di tipo C 1.0 (reversible connector). Come altre funzioni non presenti possiamo elencare il DLNA ed il sistema NFC.

Passando invece alle due fotocamere abbiamo la primaria da 8 megapixel con un buon sistema di autofocus, un flash al led e features come geo-tagging, touch focus, face detection mentre può anche registrare video fino ad una massima risoluzione di 720p@30fps. Purtroppo e come solitamente accade, la seconda fotocamera, quella adibita allo scatto di selfie, è molto poco performante e solamente di 2 megapixel. Su questo modello non è presente un sensore per la lettura delle impronte digitali e non troviamo nemmeno il supporto a Java.

Lettore interno per l'apertura di documenti come file pdf presente, lettore multimediale per poter aprire file audio e video e solito editor base per il ritocco di foto e video. Questo Zte Grand X3 presenta una batteria che può essere ricaricata più velocemente di altre grazie al sistema di fast battery charging e quindi un buon 60% di essa può essere ricaricata in un tempo molto basso, circa 30 minuti. Siamo in presenza di una batteria potente 3080 mAh, agli ioni di Litio e rimovibile per fortuna.

SPECIFICHE - ZTE GRAND X3

  1. Micro-sim
  2. Gestisce le reti GSM / HSPA / 4G LTE
  3. Schermo da 5,5" IPS LCD (1280x720 pixel)
  4. Pixel density 267 ppi
  5. Multitouch presente
  6. Chipset Qualcomm MSM8909 Snapdragon 210
  7. Processore quad-core 1.3 GHz Cortex-A7
  8. Scheda grafica Adreno 304
  9. Wi-Fi 802.11 b/g/n, hotspot
  10. Sistema operativo Android OS, v 5.1.1 (Lollipop)
  11. Ram 2 Giga
  12. Memoria interna 16 giga
  13. Micro sd fino a 64 giga
  14. Fotocamera principale 8 MP, autofocus, LED flash
  15. Fotocamera secondaria 2 MP
  16. Browser HTML5
  17. Lettore interno di documenti
  18. Editor interno di foto e video
  19. Bluetooth 4.0 A2DP e A-GPS
  20. Accelerometro, prossimità
  21. Batteria da 3080 mAh (Li-Ion) rimovibile

FOTO 1 - ZTE GRAND X3

SMARTPHONE ZTE GRAND X3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ZTE GRAND X3

SMARTPHONE ZTE GRAND X3 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ZTE GRAND X3

Giudizio del team : possiamo dire che proprio per un display molto ampio non è facile da tenere in mano anche perchè non è poi così tanto sottile e leggero. Certamente il display però si vede davvero molto bene anche se non raggiunge una risoluzione elevatissima. Presenta un chipset non potentissimo ma comunque stiamo parlando di un Qualcomm modello base che è abbastanza performante unito soprattutto ad una cpu da 1.3 GHz di potenza. Bene la gestione dei 16 milioni di colori da parte della scheda grafica e bene il reparto memorie mentre quelli scheda wlan e fotocamere lasciano un pò a desiderare. Non riusciamo a comprendere come su un telefono da oltre 100 euro sia ancora possibile inserire una fotocamera secondaria, che comunque viene molto utilizzata per via della moda dei selfie, da soli 2 megapixel. Almeno la primaria è più che decente. Buona invece la potenza della batteria che per giunta rimovibile e questo non guasta. Possiamo dare un giudizio più che sufficiente in genere a tutto questo Zte Grand X3.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 139,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ZTE ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci