SMARTPHONE LENOVO VIBE S1 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

A Gennaio 2016 esce un nuovo smartphone della Lenovo dal nome Vibe S1 Lite che però non deve ingannare e non deve sembrare una versione alleggerita. Certamente è un ottimo prodotto che troverà il consenso di molti utenti. Ma quanto costa, quale il suo prezzo e quali caratteristiche possiede ? Rispetto ai modelli Lenovo Vibe X3 C78, Vibe P1, Vibe X3, cosa possiede in più o in meno come features ? Avete fatto il confronto con questi modelli e cosa ne pensate, quali giudizi ed opinioni vi siete fatti ? Quanti giga di memoria Ram e Rom  possiede ed ha lo slot per inserire una micro sd ? Ha uno schermo con che risoluzione e da quanti pollici di ampiezza ? Le sue due fotocamere da quanti megapixel sono e che risoluzione raggiungono ? Il sistema operativo è Android o Marshmallow e chipset, processore e scheda grafica quali sono ? È uno smartphone mono sim o dual sim e monta micro o nano sim ? Supporta la rete 4G LTE ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Lenovo Vibe S1 Lite con caratteristiche hardware e software, scheda e specifiche tecniche, immagini ed infine il prezzo ufficiale per il pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - LENOVO VIBE S1 LITE

Innanzitutto è possibile acquistare questo smartphone in versione mono sim oppure dual sim ed in quest'ultima versione possiamo inserire una micro sim ed una nano sim. Esiste il supporto per le reti GSM, HSPA ed anche 4G LTE. Lo schermo è da ben 5 pollici con una risoluzione che giunge fino a 1920x1080 pixel mentre il valore di pixel density è molto alto (441 ppi). La tecnologia usata per lo schermo è IPS LCD mentre esiste anche un ottimo sistema multitouch. Il chipset di questo Lenovo è un Mediatek MT6753 affiancato da un processore di tipo octa-core con potenza di calcolo di 1.3 GHz e sul modello Cortex-A53 mentre la sua scheda grafica è una Mali-T760MP2. Il sistema operativo predefinito è Android Lollipop 5.1.

Per quanto riguarda le memorie possiamo dire che la memoria Ram è da 2 giga mentre la Rom, cioè quella interna dedicata allo storage di dati, è di 16 giga e può essere ampliata grazie all'uso di una micro sd con capienza max di 128 gigabyte inseribile in uno slot apposito presente. La scheda wlan è una bella Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, non dual band purtroppo ma con funzioni di Wi-Fi Direct ed hotspot. Ritroviamo un Bluetooth in versione 4.0, A2DP, LE, un gps di tipo A-GPS Glonass mentre sono assenti funzioni come DLNA ed NFC. Tra i sensori a disposizione troviamo classici accelerometro, prossimità, compasso.

Ottima la fotocamera primaria da ben 13 megapixel, con sensore f/2.2, phase detection autofocus, sistema flash dual-LED (dual tone) e numerose features come geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Può registrare video fino ad una risoluzione di 1080p@30fps. La fotocamera secondaria invece è di 8 megapixel, sensore f/2.2, 1/3.2", 1.4 µm pixel size, e flash al LED. Quindi siamo in presenza di due fotocamere entrambe con flash al led e questo non è da tutti gli smartphone. Altre features interessanti sono il browser HTML5, un lettore interno predefinito per leggere documenti, un editor di foto e video ed un classicissimo player multimediale che legge formati audio e video diffusi sugli smartphone e tablet.

Ovviamente l'ingresso per la ricarica è di tipo micro usb v2.0. Per quanto riguarda la batteria essa è da 2700 mAh ed è stata costruita con la tecnologia Polimeri di Litio ma non è rimovibile ed inoltre dai test eseguiti non sembra avere una durata eccezionale sia in uso stand by del telefono che in uso chiamata. Infatti si parla di circa 200 ore in suo stand by con connessione 3G attiva e circa 18 ore in uso chiamata con connessione dati 3G sempre presente. Dovrebbe uscire in due colori sul bianco e blu.

SPECIFICHE - LENOVO VIBE S1 LITE

  1. Micro sim / Nano sim (dual sim)
  2. Supporto reti GSM / HSPA / LTE
  3. Schermo da 5,0" (IPS LCD)
  4. Risoluzione schermo 1920x1080 pixel
  5. Pixel density 441 ppi
  6. Sistema multitouch presente
  7. Chipset Mediatek MT6753
  8. Processore octa-core 1.3 GHz Cortex-A53
  9. Scheda grafica Mali-T760MP2
  10. Scheda Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  11. Sistema operativo Android Lollipop 5.1
  12. Fotocamera primaria 13 MP phase detection autofocus
  13. Fotocamera secondaria 8 MP
  14. Accelerometro, prossimità, compasso
  15. Ram 2 giga
  16. Memoria interna 16 giga
  17. Micro sd fino a 128 giga
  18. GPS integrato A-GPS Glonass
  19. Bluetooth 4.0, A2DP, LE
  20. Batteria da 2700 mAh (Li-Po) non rimovibile

FOTO 1 - LENOVO VIBE S1 LITE

SMARTPHONE LENOVO VIBE S1 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - LENOVO VIBE S1 LITE

SMARTPHONE LENOVO VIBE S1 LITE - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - LENOVO VIBE S1 LITE

Giudizio del team : esteticamente il telefono si presenta davvero molto bene forse un pò troppo simile ai modelli Huawei o Samsung e quindi con un design non propriamente originale ma comunque bello a vedersi e con una ergonomia ottima. Presenta un bello schermo molto ben visibile dato che la sua pixel density è davvero ottima e la risoluzione full hd è presente. Abbiamo quindi dato un voto alto proprio allo schermo mentre per quanto riguarda le performance e quindi per quanto riguarda chipset, processore e scheda grafica ci siamo tenuti più in basso con il giudizio nonostante l'octa core faccia ottimamente il suo lavoro ma la sua potenza di calcolo ci ha delusi leggermente perchè ci aspettavamo che fosse ben superiore al valore di 1,3 GHz. Buona invece la quantità di memoria Ram ed anche quella della memoria interna senza dimenticare che possiamo inserire una micro sd con una capienza massima di 128 gigabyte. Il sistema operativo Android Lollipop lavora molto fluidamente senza particolari ritardi nell'uso dello schermo multitouch e senza blocchi quando si richiamano apps o quando si richiudono. L'unica cosa che delude un pò troppo è la sua batteria che riteniamo essere poco potente. Pensiamo che 2700 mAh non siano sufficienti ed infatti in uso stand by e chiamata con connessione dati 3G attiva il telefono non dura poi moltissimo. Prezzo leggermente esagerato ma prodotto, alla fine, discretamente buono con due ottime fotocamere dotate entrambe di flash al led, caratteristica che non tutti gli smartphone possiedono.

Schermo : 8
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 229,00 € (16 giga)

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito LENOVO ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci