SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY NOTE 5 - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Del nuovo modello di smartphone Samsung Galaxy Note 5 (praticamente un phablet) sono uscite due versioni, quella con possibilità di inserire due sim e quella di inserire una unica sim. Oggi parliamo della versione per mono sim ma diciamo che le due versioni di questo Note 5 sono praticamente identiche per il resto delle loro caratteristiche. Ma quanto costa questo Galaxy Note 5 e dove poterlo comprare online ad un prezzo scontato ? Che giudizi ed opinioni avete a riguardo e cosa ne pensate se avete letto altre review e visto immagini in anteprima ? Quando sarà disponibile in Europa e quindi anche in Italia ? Che risoluzione raggiunge il suo schermo e da quanti pollici è ? Quale chipset, processore e scheda grafica monta ed il suo sistema operativo Android in che versione è ? Inoltre possiede una micro sd ? La memoria Ram da quanti giga è e quella interna ? E le due fotocamere da quanti megapixel sono e quale risoluzione raggiungono ? Ecco per voi una review, una recensione dello smartphone Samsung Galaxy Note 5 con immagini, scheda tecnica e specifiche hardware ed inoltre il prezzo finale al pubblico italiano (al momento però non pervenuto).

CARATTERISTICHE - SAMSUNG GALAXY NOTE 5

Questo Samsung ospita una sim di tipo nano e supporta la rete 4G LTE insieme alla GSM ed alla HSPA. Da un peso non eccessivo data la sua grandezza, possiede anche un lettore di impronte digitali ed ha in dotazione una penna stylus con cui toccare lo schermo che è davvero super. Siamo infatti di fronte ad uno schermo grande 5,7 pollici che utilizza la tecnologia Super Amoled e non IPS LCD ed ha inoltre una protezione di tipo Corning Gorilla Glass 4. I 16 milioni di colori sono ben sfruttati su una risoluzione di 2560x1440p con una pixel density molto elevata e pari a 515ppi. Tutti questi dati dimostrano di essere davanti un gran bello schermo molto vivo nei colori, cristallino, limpido.

Ritroviamo poi un sistema operativo ovviamente Android Lollipop in versione 5.1.1 che viene supportato ottimamente da un chipset Exynos 7420 e da un doppio quad core come processore, quad core che lavorano a due frequenze distinte (1,5 e 2,1 GHz) e fanno parte della serie Cortex A-53 e A-57. Il merito di una visualizzazione su schermo di colori molto vivaci è anche della scheda grafica, detta anche GPU che qui è una bella e potente Mali-T760MP8. La memoria Ram è di ben 4 giga mentre quella adibita allo storage interno è di 32 o 64 giga (dipende dal modello) ma purtroppo non vi è la possibilità di poter inserire una micro sd perchè lo slot è assente e riteniamo questa una gravissima mancanza perchè 32 giga di base come memoria interna sono davvero pochini.

Per fortuna a dar lustro a questo Samsung Galaxy Note 5 vi sono un reparto connettività molto completo con scheda wifi dual band e con funzioni di wifi direct e hotspot, Bluetooth in versione 4.2, GPS di tipo Glonass e sistema NFC per lo scambio di dati sicuro. Molti i sensori a disposizione e tra questi troviamo accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, compasso, barometro. Ma è la fotocamera principale che stupisce essendo di 16 megapixel e direte voi cosa c'è di tanto eccezionale visto che sono megapixel molto diffusi. Le funzioni collegate a questa fotocamera sono moltissime ed alcune innovative ed oltre un led al flash, uno stabilizzatore ottico di immagini ed un sistema di autofocus troviamo funzioni di dual shot, simultaneous HD video and image recording, geo-tagging, touch focus, face/smile detection, panorama, HDR. Quindi questa fotocamera può registrare video e scattare foto in contemporanea. Mentre per le foto la risoluzione max può essere di 5312x2988 pixels, per i video può essere di 2160p@30fps o 1080p@60fps. Molto meno potente la seconda fotocamera che è di soli 5 megapixel.

Da non trascurare la presenza di un classico browser HTML5 e di un lettore interno di documenti oltre ad un editor di foto e video. La sua batteria è di ben 3000 mAh ai polimeri di Litio.

SPECIFICHE - SAMSUNG GALAXY NOTE 5

  1. GSM / HSPA / 4G LTE
  2. Nano sim
  3. Peso 171 grammi
  4. Lettore di impronte
  5. S Pen Stylus
  6. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  7. Schermo 5,7" a 16 milioni di colori
  8. Schermo Super Amoled
  9. Risoluzione 2560x1440p (515 ppi)
  10. Sistema operativo Android Lollipop 5.1.1
  11. Processore 2 quad-core 1.5 GHz Cortex-A53, 2.1 GHz Cortex-A57
  12. Chipset Exynos 7420
  13. Scheda grafica Mali-T760MP8
  14. 4 giga di Ram
  15. 32/64 giga di memoria interna
  16. Micro-sd fino assente
  17. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot
  18. Fotocamera principale 16 mp, 5312x2988 pixels, autofocus
  19. Fotocamera secondaria da 5 mp
  20. Risoluzione video 2160p@30fps, 1080p@60fps
  21. Bluetooth v4.2, A2DP, EDR, LE e A-GPS Glonass
  22. Accelerometro, prossimità, giroscopio, compasso, barometro
  23. Browser HTML5
  24. Batteria Li-Po da 3000 mAh non rimovibile
  25. FOTO 1 - SAMSUNG GALAXY NOTE 5

    SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY NOTE 5 DUOS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - SAMSUNG GALAXY NOTE 5

SMARTPHONE SAMSUNG GALAXY NOTE 5 DUOS - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - SAMSUNG GALAXY NOTE 5

Giudizio del team : sia che si usino le dita, sia che si usi la penna stylus il touch screen, che è ovviamente multitouch, lavora molto bene e sembra rispondere egregiamente ed in pochissimi millisecondi al nostro tocco. È inutile però nascondere che siamo delusi dalla mancanza dello slot micro sd e speriamo che venga implementato in un prossimo futuro perchè questo smartphone, nel modello base da 32 giga di Rom, è davvero troppo poco. Nonostante quindi un buon reparto hardware ed un processore, scheda grafica e chipset ottimi, questo Note 5 andava migliorato in alcuni importanti aspetti. Ad esempio perchè rendere così potente ed all'avanguardia la fotocamera primaria, con funzioni davvero molto innovative e possibilità di registrare video con 60 frames per secondo, per poi avere una seconda fotocamera così mediocre rispetto alla prima ? Il prezzo si aggira certamente intorno ai 400 euro ed anzi siamo convinti che li supera. Ricordiamo che è uscita anche la versione Duos, quindi dual sim, praticamente identica in tutto e per tutto a questa versione base.

Schermo : 8
Performance : 8
Design : 7
Camera : 8

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : oltre 400 € (32/64 giga) - prezzo supposto

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito SAMSUNG ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci