SMARTPHONE ASUS ZENFONE 2 LASER ZE500KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Dopo lo smartphone Asus Zenfone 2 che ha avuto davvero molto successo  Asus presenta un modello dal nome simile ed anche dalle caratteristiche simili che è quindi in sostanza una rivisitazione dello Zenfone 2. Il nuovo modello presentato a Delhi e in uscita a Settembre prima in India, è l'Asus 2 Laser ZE500KL. In realtà di questo smartphone sono in uscita diversi modelli con simili caratteristiche ma schermo diverso,. Ad esempio la sigla ZE500KL identifica il modello base da 5 pollici di schermo, mentre il modello Asus 2 Laser ZE601KL identifica il modello con schermo da 6 pollici. Avete letto recensioni, review, visto immagini e video a riguardo e cosa ne pensate, che giudizi ed opinioni avete di questo nuovo smartphone ? Qual è la sua memoria Ram e quanti giga di memoria interna possiede ? Le due fotocamere da quanti megapixel sono e che processore, chipset, scheda grafica monta ? Qual è il suo prezzo di partenza e dove poterlo prenotare o acquistare online ? Possiede uno slot per micro sd ed è un dual sim o nano sim e supporta la rete 4G LTE ? Ecco una recensione completa sullo smartphone Asus 2 Laser ZE500KL con immagini, caratteristiche hardware, scheda e specifiche tecniche, giudizio del team e prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - ASUS ZENFONE 2 LASER

Questo modello di Zenfone permette di utilizzare due micro sim e non nano sim. Ha il supporto per la nuova rete 4G LTE ed il sistema operativo Android Lollipop in versione 5.0. Il suo schermo è da 5 pollici come diagonale ed utilizza un pannello IPS LCD non Super Amoled con una risoluzione di 1280x720p ed una protezione Corning Gorilla Glass 4. Il valore della densità per pixel è per la verità molto basso, di soli 294 ppi e questo fa presagire una visualizzazine di immagini non proprio eccezionale e non all'altezza di altri Asus e comunque già dalla risoluzione dello schermo si capisce che non siamo di fronte ad uno smartphone così così.

Dotato di una buona interfaccia Asus ZenUI e di un sistema multitouch discreto, possiede un chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 ed un processore quad-core 1.2 GHz Cortex-A53 con una scheda grafica Adreno 306 che poi la dice tutta sulla non eccezionalità della grafica di questo telefono. La memoria Ram è da 2 giga mentre la memoria interna può essere da 8 oppure da 16 giga ma per fortuna esiste la possibilità di inserire una micro sd che può avere una capienza di ben 128 gigabyte e meno male perchè davvero 8/16 giga ci sembrano troppo pochi per uno smartphone di questi tempi, anche se di fascia bassa. Il sistema wifi è affidato ad una scheda wlan 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot quindi nemmeno dual band. Ritroviamo poi classici sensori come accelerometro, prossimità, compasso, un Bluetooth in versione 4.0, A2DP, EDR ed un sistema gps classico e cioè del tipo A-GPS Glonass.

E le fotocamere ? Saranno almeno queste ultime buone ? La primaria è da 13 megapixel e raggiunge 4128x3096 pixels di risoluzione per gli scatti potendo registrare anche video fino a 1080p ed a 30@fps mentre la secondaria è di soli 5 megapixel. Comunque la principale è comprensiva di sistema autofocus al laser (di qui viene quindi il nome di Asus Zenfone 2 Laser), un sistema flash al led di tipo dual tone ed una serie di funzionalità come geo-tagging, touch focus, face detection, panorama, HDR. È presente un browser HTML5, un lettore di documenti interno ed un editor di foto e video interno oltre che una bella e discretamente potente batteria da 2070 mAh ai Polimeri di Litio.

SPECIFICHE - ASUS ZENFONE 2 LASER ZE500KL

  1. Dual sim (micro-sim)
  2. Supporta 4G LTE
  3. Sistema operativo Android Lollipop 5.0
  4. Schermo da 5" IPS LCD (1280x720p)
  5. Protezione Corning Gorilla Glass 4
  6. Multitouch con interfaccia Asus ZenUI
  7. Chipset Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410
  8. Processore quad-core 1.2 GHz Cortex-A53
  9. GPU Adreno 306
  10. Ram 2 giga
  11. Memoria interna 8/16 giga
  12. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  13. GPS, A-GPS, Glonass
  14. Bluetooth versione 4.0, A2DP, EDR
  15. Espansione memoria fino a 128 giga con micro-sd
  16. Sensori accelerometro, prossimità, compasso
  17. Fotocamera principale da 8 megapixel 4128x3096 pixel
  18. Fotocamera secondaria da 5 megapixel
  19. Batteria da 2070 mAh (Li-Po)

FOTO 1 - ASUS ZENFONE 2 LASER ZE500KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 2 LASER ZE500KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - ASUS ZENFONE 2 LASER ZE500KL

SMARTPHONE ASUS ZENFONE 2 LASER ZE500KL - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - ASUS ZENFONE 2 LASER ZE500KL

Giudizio del team : abbiamo calcolato un prezzo, per questo Asus Zenfone 2 Laser, che supera di poco i 100 euro. Se così non fosse e cioè se andasse molto oltre rimarremmo molto delusi poichè le sue caratteristiche non sono eccezionali, a partire dallo schermo fino ad arrivare a chipset e processore che lavorano con una potenza di elaborazione scarsina per uno smartphone uscito di questi tempi. Anche le fotocamere non sono così ottime anche se la primaria possiede un sistema di autofocus al laser, promettendo di scattare foto con una precisione unica. Anche il reparto connettività fa acqua un pò da tutte le parti mancando il sistema di scambio dati NFC, il DLNA e si spera che queste funzioni vengano comunque implementate successivamente. E poi le memorie ? Vada per 2 giga di Ram ma se davvero uscisse la versione con 8 giga sarebbe il colmo perchè è davvero troppo insufficiente per uno smartphone di ora che monta anche Android Lollipop. Comprate, se vi innamorate di questo modello di Asus, almeno la versione da 16 giga di memoria di storage interno.

Schermo : 7
Performance : 7
Design : 7
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 129,00 € (8/16 giga) - prezzo supposto

Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito ASUS ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

6 commenti:

  1. meglio il classico ze500cl con intel? (16gb rom) ero intenzionato a prendere quello, il laser proprio non mi va giù, mi sembra come se apparte qualche piccolo cambiamento, abbiano solo aggiunto una migliore camera...mah

    RispondiElimina
  2. Ciao Leo, in effetti il laser sul flash potrebbe poi non essere così utile ma il prezzo non è poi così esagerato. Potresti tranquillamente andare sulla versione classica comunque buona. Per quanto riguarda il processore, lo Snapdragon 410 tiene il confronto con l'Intel della versione classica.

    RispondiElimina
  3. C'è però un errore al punto 19: la batteria non è da 2400mah (modello di altri Paesi europei) bensì da 2070mah (qui in Italia).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione. Ho verificato e sembra in effetti essere da 2070mAh. La potenza 2400mAh sembra essere venuta fuori piuttosto da una misurazione differente.

      Elimina
    2. Ok. Scusami se aggiungo anche il punto 17: Il modello per il mercato italiano ha la fotocamera da 8 Megapixel e non da 13 Mp (quest'ultimo è per altri Paesi europei).
      Ciao

      Elimina
  4. Ok grazie ancora, in effetti quando scriviamo una recensione noi facciamo riferimento ai modelli europei o addirittura ancora usciti in Oriente perchè se aspettassimo di trovare le caratteristiche delle versioni italiane passerebbe fin troppo tempo e l'articolo sarebbe fuori luogo. È anche difficile capire quando un modello arriverà effettivamente in Italia.

    RispondiElimina

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci