SMARTPHONE BLACKBERRY LEAP - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

Cosa ne pensate degli smartphone della BlackBerry ? Certo non ve ne sono molti in commercio ma quei pochi che ci sono sembrano essere davvero interessanti, ad un prezzo abbordabile e dalle specifiche tecniche molto buone. Quali giudizi ed opinioni avete sul BlackBerry Leap uscito a Marzo 2015 ? Da quanti pollici è il suo schermo e che risoluzione massima possiede ? Quali chipset, processore e scheda grafica ha e che sistema operativo monta, Android oppure BlackBerry OS ? Da quanti megapixel sono le due fotocamere e registrano video e foto in HD ? Quanta memoria Ram ed interna ha ? È daul sim oppure mono-sim e monta micro o nano sim ? Quanto costa, qual è il suo prezzo su Amazon, Ebay o Trovaprezzi ? Il BlackBerry Leap in versione sia nera che bianca vede la sua uscita in Italia ad un prezzo molto interessante. Alcuni lo hanno confrontato con il Z3 o il Z10 sempre BlackBerry ma questo scontro vs Z3 e Z10 chi lo vince in effetti ? Vediamo una review, cioè una recensione di questo smartphone BlackBerry Leap con caratteristiche, scheda e specifiche tecniche, software ed hardware con infine il prezzo finale al pubblico italiano.

CARATTERISTICHE - BLACKBERRY LEAP

Questo BlackBerry è di tipo mono sim con la possibilità di inserire una micro sim e supporta la rete 4G LTE oltre alle reti GSM e HSPA. Ha uno schermo da 5 pollici, quindi molto grande di tipo capacitivo ed a 16 milioni di colori con una risoluzione di 1280x720 ma non usa la tecnologia IPS LCD. Dal peso non molto contenuto questo smartphone è multitouch e possiede una densità per pixel pari a 294 ppi. Il sistema operativo montato non è ovviamente Android ma un suo sistema personalizzato e brandizzato e cioè BlackBerry OS in versione 10.3.1 che è un discreto sistema operativo.

Veniamo al cuore di questo smartphone. Il chipset è un bel Qualcomm MSM8960 Snapdragon S4 Plus, con un processore dual-core che lavora a 1.5 GHz, Krait, davvero forse un pò scarsino. La GPU, cioè la scheda grafica è una Adreno 305 molto interessante e che riesce a gestire abbastanza bene la profondità di colori del telefono. La memoria Ram è da 2 giga e quella interna per lo storage di dati, foto, video è di ben 16 giga con la possibilità di espansione fino a 128 giga.

Veniamo alla connettività. Abbiamo una wlan non dual band purtroppo ma che comunque possiede funzionalità classiche di wifi-direct ed hotspot ed inoltre abbiamo un Bluetooth in versione 4.0 A2DP ed il gps di tipo A-GPS. A tutto ciò si affiancano alcuni sensori come il classico accelerometro ed il sensore di prossimità. Un pò scarse le due fotocamere visto che la principale è da 8 megapixel mentre la secondaria è da soli 5 megapixel anche se dobbiamo dire che la risoluzione della prima può arrivare fino a 3264x2448 pixel. Per fortuna che la primaria possiede almeno autofocus, LED flash e funzioni di geo-tagging, touch focus, face detection, HDR, panorama. Mentre i video con la fotocamera primaria possono essere registrati fino a 1080p e 30@fps, con la secondaria siamo sulla risoluzione massima di 720p.

Infine la sua batteria, purtroppo una batteria non rimovibile, almeno da noi comuni mortali, da 2800 mAh di potenza e con una capacità fino a 25 ore in uso chiamata ma crediamo non con connessione 3G attiva altrimenti sarebbe un top di smartphone. La sua componente è classica cioè è una batteria agli ioni di Litio.

SPECIFICHE - BLACKBERRY LEAP

  1. Mono-sim (micro-sim)
  2. Supporta la rete 4G LTE
  3. Schermo da 5" (1280x720 pixel)
  4. Chipset Qualcomm MSM8960 Snapdragon S4 Plus
  5. Processore dual-core 1.5 GHz Krait
  6. GPU Adreno 305
  7. Wi-Fi 802.11 b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot
  8. Sistema operativo BlackBerry OS in versione 10.3.1
  9. Ram 2 Giga
  10. Fotocamera principale 8 megapixel 3264x2448 pixel
  11. Fotocamera secondaria 2 megapixel
  12. Bluetooth 4.0, A2DP e A-GPS
  13. Accelerometro, sensore di prossimità
  14. Memoria interna 16 giga fino a 128 con microsd
  15. Batteria da 2800 mAh (Li-Ion) non rimovibile

FOTO 1 - BLACKBERRY LEAP

SMARTPHONE BLACKBERRY LEAP - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

FOTO 2 - BLACKBERRY LEAP

SMARTPHONE BLACKBERRY LEAP - RECENSIONE CARATTERISTICHE PREZZO

SCHEDA DI VALUTAZIONE - BLACKBERRY LEAP

Giudizio del team : che dire di questo BlackBerry Leap. Che se ne vedano pochi in giro rispetto ad altri marchi è un dato di fatto dovuto anche alle sue caratteristiche intrinseche ed oggettive. Un processore dual core non viene montato da tempo oramai su molti smartphone e sinceramente non abbiamo molta fiducia sul chipset Snapdragon S4 Plus. L'accoppiata chipset-processore non è molto buona e non sembra far lavorare molto bene il telefono che poi non ha uno schermo così eccezionale. La densità per pixel  bassa considerando che siamo di fronte ad un 1280x720 pixel di risoluzione ed ad una dimensione di 5 pollici. La fotocamera primaria è discreta ma la secondaria da soli 2 megapixel sembra essere del Medioevo. Buona la quantità di memoria interna ed anche la Ram ma non siamo contenti della batteria purtroppo non rimovibile e della mancanza di funzioni di scambio dati come NFC e DLNA. A questo punto il prezzo ci sembra davvero esagerato e chi volesse comprarlo è meglio che aspetti che si abbassi almeno sotto i 200 euro.

Schermo : 6
Performance : 6
Design : 6
Durata Batteria : 7

Prezzo consigliato al momento dell'uscita : 249,99 € (16 giga)

ASCOLTA LA RECENSIONE SE NON VUOI LEGGERLA

Iscriviti sul nostro canale Youtube


Siti consigliati per l'acquisto : AMAZON - MEDIAWORLD - EBAY - PIXMANIA   - EURONICS
Per eventuali altre info sull'oggetto : Sito BLACKBERRY ITALIA

Segnalate eventuali problemi di questo modello e necessità di assistenza così da poter trovare soluzione grazie all'intervento di altri utenti e visitatori del blog.

Condividi su :
Ricevi le news in e-mail : Iscriviti al Feed Rss Smartphone e Tablet Android feed rss

0 commenti:

Posta un commento

Commenta qui i miei articoli

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci